Il 2017 a Montorio


I principali avvenimenti montoriesi del 2017

Gennaio

Articolo con maggiori visualizzazioni: Come è bello navigare…con la fibra! (aggiornato!!!)

L’anno si apre con la bocciatura da parte della circoscrizione VIII del bilancio comunale,  con l’incoronazione del Re del Magnaron e con la bella notizia della Libertas Logimont Montorio Serie C Femminile Campione d’inverno.

Emergenza siccità: le sorgenti alte di Montorio sono a secco  e i Cigni all’asciutto.

I volontari del Comitato Fossi e del gruppo Scout di Montorio sono impegnati nelle giornate di pulizia al Forte John. Sulla pista ciclabile che porta a Verona cede l’assito.

Importante riunione della Protezione civile: le emergenze – terremoto – Incontro con i Presidenti delle Circoscrizioni.

Mentre Palazzo delle Logge noto come Corte Maggia viene messo in vendita il Comitato ambiente Montorio presenta un comunicato stampa: 1 Milione di Euro – Il prezzo per difendere l’ambiente.

Febbraio

Articolo con maggiori visualizzazioni: Come è bello navigare…con la fibra! (aggiornato!!!)

Il mese di febbraio si apre con tre belle notizie: la pista ciclabile che collega Montorio con Verona viene riparata (e viene promesso un intervento per eliminare definitivamente le criticità), nel laghetto Squarà torna l’acqua e “Nico nel cuore”consegna 7.500 euro in beneficenza.

L’associazione montorioveronese.it pubblica l’Annuario Montoriese 2016, un documento di 700 pagine con tutti gli avvenimenti del 2016 a Montorio

La circoscrizione presenta il bilancio delle iniziative 2016, ma intanto nelle riunioni del consiglio di circoscrizione manca il numero legale (Circoscrizione VIII – Consigli deserti – Partito Democratico).

Un incendio in via dei Tigli distrugge un appartamento fortunatamente non ci sono feriti, mentre al Forte John continuano le giornate di pulizia.

Botta e risposta tra il presidente Andreoli (sollecita un intervento di messa in sicurezza) e l’assessore Lella (“Non è di mia competenza”) sul problema del muro caduto in via Guerrina a giugno 2016 al bivio per la località “Forameie” e ancora da sistemare.

Andreoli non si ferma e prima replica a Lella, poi interviene con l’assessore Bozza sugli impianti sportivi della circoscrizione VIII e infine rilascia una lunga intervista a montorioveronese.it.

Odori a Montorio: la battaglia continua. Interviene  la 4^ commissione consiliare e  l’assessore Caleffi relaziona al consiglio comunale

Il sito montorioveronese.it compie 14 anni e parte una nuova rubrica: gli annunci funebri.

Il Consorzio Alta Pianura Veneta interviene per asportare i fanghi al Ponte Trivellin e in urgenza a San Martino per scongiurare un allagamento causato da intasamento di tronchi. La pista ciclabile che collega Montorio a Mizzole ha bisogno di interventi

Il Memo è Re per un giorno alla sfilata di Carnevale di Montorio, mentre il mese si chiude con la pubblicazione di un bellissimo filmato dei Camillioni degli anni ’80 del secolo scorso.

Marzo

Articolo con maggiori visualizzazioni: Tagliata la panca a Forte Preara

Viviamo proprio in un territorio ricco di tesori, alcuni ora conservati al Teatro Romano: ecco le foto dei mosaici romani montoriesi. Molti tesori sono ancora sul territorio e l’Associazione montorioveronese.it pubblica on-line un itinerario alla riscoperta delle bellezze del territorio: il percorso della dorsale mentre il Comitato Fossi di Montorio presenta il depliant le Ville della Valsquaranto 3°. Per ricordare come eravamo ecco un filmato di Montorio degli anni ’80. La trasmissione Vie Verdi arriva a Montorio per scoprire l’Associazione Pescatori e dell’incubatoio.

I cittadini di Mizzole si lamentano per il degrado e la sporcizia nel paese e AMIA interviene con un primo sopralluogo. Andreoli chiede il ripristino della pista ciclabile di Mizzole e della segnaletica. Presi i ladri in azione a Ponte Florio che si presentano con un trucco : “Apri sono tua nipote”

I volontari del Comitato ripristinano la panca tagliata da vandali nel 2015. Ma dopo una settimana viene nuovamente tagliata con una motosega. L’azione viene rivendicata dall’autore con insulti al Comitato Fossi. Intanto a Montorio un cigno viene preso a bastonate

Continuano le giornate di pulizia al forte Preara: Giornata di pulizia 4 marzo e 18 marzo 2017. La seconda edizione del Rally dei Colli Scaligeri viene vinda dall’equipaggio Del Ponte / Danese.

In via Guerrina intanto le colonne abbattute dal temporale scompaiono: le “pietre hanno le gambe”?. In realtà sono state rimosse e portate in deposito per motivi di sicurezza.

Dopo la segnalazione della presenza di spuntoni pericolosi sul sentiero che porta al Piloton la circoscrizione interviene e lo sistema.

Il Comitato Ambiente Montorio promuove una raccolta fondi (3550 grazie) mentre il Consiglio di Circoscrizione approva la mozione di solidarietà nei confronti del comitato  e il Consiglio Comunale la mozione “Superbeton” .

montorioveronese.it pubblica documenti e foto storiche: Alpini Montorio e Addolorata 1948.

Aprile

Articolo con maggiori visualizzazioni: Festa della Sparasina 2017

Inizia la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Ecco le le dichiarazioni di fine mandato in Circoscrizione VIII e le statistiche delle presenze dei consiglieri nei 5 anni di mandato.

Continuano le giornate di pulizia al Forte Preara – Werk John: Sabato 1 aprile 2017, mentre iniziano i lavori di rifacimento dell’assito della pista ciclabile per Verona nel tratto di Montorio. A fine mese terminano i lavori e il tratto di ciclabile riaperto al pubblico.

Manca l’acqua nei fossati e APPV organizza una serata di discussione. Sul sito viene pubblicato in filmato della siccità nel febbraio 1989 e la pulizia del fondale del laghetto Squarà. Intanto viene annunciato il potenziamento del trasporto pubblico in 8^ Circoscrizione e parte una campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli escrementi dei cani.

Con aprile si apre la bella stagione e fioriscono molte iniziative:

Arrivano le foto delle colonne del cancello per loc.”Forameie” di Via Guerrina in deposito, ma anche notizie meno piacevoli: danni alla little free library in piazza BuccariZuffa tra cani in via degli Oleandri e incidente tra auto e moto all’incrocio tra via Guerrina e via dei Tigli.

Pubblicate le foto storiche anni ’30 del secolo scorso di Montorio e montoriesi.

Maggio

Articolo con maggiori visualizzazioni: Incorporazione RAV VFP1 – Avviso – 1° Bando 2017

I candidati sindaco si confrontano a Montorio al Circolo I° Maggio proprio in concomitanza dei festeggiamenti di vent’anni di presidenza al Circolo di Ercole Fiorni. Se non vi ricordate le risposte dei candidati sindaco ecco il filmato riassuntivo: Se Sindaco sarò … 

Pubblicato l’elenco dei candidati in ottava circoscrizione e il post con tutti i numeri e le attività del Consiglio di Circoscrizione periodo 2012 – 2017.

Mentre dopo l’intervento di rifacimento dell’assito della pista ciclabile, con un costo di 26 mila euro, viene ufficializzata la riapertura il Comitato Fossi di Montorio presenta l’elenco delle criticità ancora presenti.

Il territorio di Montorio arriva sullo schermo in tre dimensioni grazie alle elaborazioni di Luca: 

Incidente in via dei Mandorli con positività all’Alcol test per il conducente. La Circoscrizione formula parere negativo all’ampliamento della Cava Pagani – Ferrazza.

Dopo quattro anni dall’esondazione Squaranto in un articolo viene riassunto cosa è stato fatto e cosa rimane ancora da fare. E proprio nei giorni dell’anniversario la telecamera che controlla il livello del torrente Squaranto in località Confin smette di fornire le immagini: la causa un fulmine e i tecnici intervengono per ripararla.

Il Consorzio Alta Pianura Veneta interviene a Montorio per la seconda fase di asportazione fanghi al Trivellin e per la pulizia della fossa Moredra in via Ponte Verde. 

In una riunione a Ferrazze si torna a parlare di bacino di laminazione per il torrente Squaranto. A Mizzole per garantire maggiore sicurezza viene installata una telecamera. Intanto Radio Adige a sorpresa annuncia: la Superbeton si sposta

Giugno

Articolo con maggiori visualizzazioniElezioni Comunali 2017: vale il doppio voto, solo se la preferenza è di genere. Ecco …

I vigili del fuoco intervengono in via Spalato per salvata una cavalla caduta in una vasca

Vengono installati nuovi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine a Montorio mentre il comune di Verona assegna all’Osteria “Dal Pipa” la targa “Botteghe Storiche”. Il Consorzio Alta Pianura Veneta continua la pulizia dei fossati con lo sfangamento dell’alveo del Fiumicello in località Ponte Florio.

Elezioni amministrative arrivano tutti i risultati:

Pubblicate nuove elaborazioni tridimensionali di Luca:

Ripubblicati e sistemati due articoli sul calcio montoriese:

Il mese di giugno si chiude con una bella intervista a Giuseppe Pasetto, memoria storica del castello di Montorio: il Castello di Montorio è senza sentinelle. Intervista a Giuseppe Pasetto.

Luglio

Articolo con maggiori visualizzazioniIncendio al Circolo I° Maggio

Il mese estivo si apre con la notizia della sospensione del servizio degli Uffici demografici Montorio e Quinto. Un problema ancora oggi non risolto.

Un terribile incendio al al Circolo I° Maggio (Il video) distrugge il bar esterno e danneggia la cucina. Ma non ferma la festa di Save Moras – Lo Sport per la vita – Vincono i BVP.

Grave la siccità allo Squarà: il bacino è a secco e muoiono trote e “magnaroni”. La fossa Murara è coinvolta da un episodio di inquinamento, ma viene prontamente individuato l’autore. Don Simone nominato parroco a Mizzole e Pigozzo.

Vandali in azione: in Piazza Buccari gettati nella fontana i libri della “Bibliotechina” e a forte Preara Montorio nuovi imbrattamenti sulle mura e sul portone.

Spazio alla storia sportiva su montorioveronese. Ripubblicati alcuni interessanti articoli:

Davide Galati su Verona Fedele propone un interessante percorso a tappe. La prima tappa dedicata alla Pieve di Santa Maria Assunta .

Agosto

Articolo con maggiori visualizzazioniIncidente in via degli Abeti

Non piove e i fossati e il laghetto Squarà sono all’asciutto: siccità senza tregua. Si cammina tranquillamente nell’alveo del laghetto scoprendo inquadrature insolite. Un temporale estivo riporta un po’ d’acqua dello Squarà ma solo per pochi giorni: sorpresa allo Squarà: l’acqua c’è!

Pubblicati su Verona Fedele 2 articoli sulle chiese di Montorio: Oratorio S. Giuseppe all’Olmo e Chiesa S. Giuseppe Lavoratore.

Incidente in via degli Abeti: un’auto si schianta contro un albero e per poco non entra nel giardino dell’abitazione. La Casa del Popolo è in vendita

Ancora cattive notizie per la pista ciclabile: Ponte Florio ennesimo cedimento. Ma anche belle notizie: i volontari del Circolo I° Maggio rimettono in funzione la cucina rovinata dall’incendioNazionale Hockey in line Under 20. Convocato un Bludogs.

Il Consorzio Alta Pianura Veneta al lavoro per la pulizia dell’alveo del Torrente Squaranto, mentre il Comune di Verona cambia il link per l’accesso alla telecamera sullo Squaranto.

Settembre

Articolo con maggiori visualizzazioniASD Ciclistica Montoriese – Cronoscalata della Pissarotta

Continua il periodo di siccità anche se un po’ d’acqua arriva con un grosso temporale che porta anche la grandine: le papere per il momento si accontentano. La vià Olivè viene invasa dall’acqua. Dopo circa una settimana un nuovo acquazzone sempre in via Olivè provoca uno smottamento con gli abitanti che intervengono nuovamente per evitare che l’acqua invada le abitazioni. Finalmente ritorna l’acqua allo Squarà dopo un lungo periodo di siccità iniziato già a gennaio. L’evento è evidenziato anche a TGVerona con un filmato. Il ritorno dell’acqua avviene proprio in concomitanza con lo svolgimento di uno spettacolo itinerante: i Ponti dell’Acqua – Le acque di Montorio e Re Magnaron

Al parco giochi di via dei Gelsi si riparano gli scivoli rovinati dai vandali e l’Assessore Neri Edi Maria visita i monumenti di Montorio, assieme ai tecnici del Comune di Verona e alle associazioni del territorio. Vengono approvati i lavori di rifacimento ligneo della ciclo pedonale Montorio – Ponte Florio. Vengono chiusi gli uffici dell’Anagrafe a Montorio e Quinto.

Leardini vince al TAR: via libera alla costruzione a Montorio di 120 appartamenti. A Montorio arriva un nuovo sacerdote è don Giuseppe Zanichelli nominato Vicario parrocchiale a Montorio. Il benvenuto ufficiale sarà il giorno 8 ottobre.

Finalmente a settembre dopo le elezioni di giugno il Consiglio di Circoscrizione elegge il nuovo Presidente della Circoscrione: è ancora Dino Andreoli eletto per la terza volta consecutiva, non senza discussioni (Elezioni Andreoli comunicato stampa PD). 

I ciclisti montoriesi organizzano la prima edizione della Cronoscalata della Pissarotta: ecco le classfiche.

Sul sito di montorioveronese viene pubblicato un articolo storico sugli eventi dell’ 8 settembre 1943: l’armistizio a Montorio.

Ottobre

Articolo con maggiori visualizzazioni:  Caserma “Duca” – Giuramento 1° Blocco 2° Bando 2017 – Foto e Video.

L’Associazione montorioveronese.it per una sera fa rivivere la polveriera austriaca al castello di Montorio proponendo una serata informativa sulla meteorologia, mentre nei stessi giorni grazie ad una giornata Open House la Casa del Popolo, in vendita, viene aperta al pubblico per le visite. Ritorno al passato anche per il forte Preara con la giornata organizzata dal Comitato Fossi dal titolo rivivere la Storia a Forte Preara.

Partono i lavori di rifacimento ligneo sulla pista ciclo pedonale con l’affidamento dell’incarico alla ditta vincitrice  per un importo pari a 38 mila euro. Tornano in azione ancora i ladri a Montorio, questa volta in via dei Tigli.

Nonostante gli acquazzoni e temporali di ottobre le sorgenti alte di Montorio sono ancora senza acqua. Solo la piccola sorgente “Cimitero” sembra resistere. Tristi le immagini dei fossati senza acqua. Anche le sorgenti basse cominciano a diminuire le portate e la fossa Murara ormai senza acqua viene alimentata attraverso un by-pass dalla sorgente dette “le scalette”. Il laghetto Squarà ancora livello zero e il Il cigno è senz’acqua.

L’anagrafe di Montorio è ancora chiusa a tempo indeterminato: Happy Halloween Montorio.

Novembre

Articolo con maggiori visualizzazioniVenerdì ladri in azione a Montorio

A Novembre finalmente arriva la pioggia e l’acqua nello Squarà. Ma il Rapporto sulla risorsa idrica in Veneto al 31 ottobre 2017 indica un bilancio pluviometrico molto negativo. Intanto l’autunno riporta l’inquinamento atmosferico anche a Montorio. Sotto accusa anche il riscaldamento a biomasse: Spegniamo camini e stufe?

L’associazione Save Moras annuncia l’impegno per l’arrivo di giochi per disabili al parco di via dei Gelsi.

Il Consorzio Alta Pianura Veneta completa la pulizia del progno Squaranto e della prognella di Olivè. 

L’Assessore Padovani annuncia un finanziamento urgente per la pista ciclabile di Montorio Ponte – Florio: previsto per dicembre-gennaio un intervento da 50 mila euro.

Il paese si ritrova senza cigni, considerati troppo pericolosi e perciò allontanati. Riprendono le giornate di pulizia Forte Preara – Werk John, ma gli abitanti sono preoccupati per i ladri che ritornano in azione.

Il consiglio di Circoscrizione sembra partito non sotto la buona stella e nella convocazione di novembre manca il numero legale.

Arriva la panchina rossa in piazza Buccari: PERCHE’ UNA PANCHINA ROSSA?

Novembre si chiude con la prima Cena delle Associazioni.

Dicembre

Articolo con maggiori visualizzazioniNavigare con la fibra: possibili problemi e possibili soluzioni…

L’Associazione Save Moras inaugura il nuovo gioco per disabili al parco di Montorio.

Provocante iniziativa dell’Asssociazione montorioveronese.it: “Non lasciare solo montorioveronese.it. Sostienilo diventando socio e avrai il calendario 2018 in regalo! Lo slogan a supporto della giornata del tesseramento e di promozione del Calendario ottiene un ottimo successo. Montorioveronese.it non si sente solo. Grazie. Vengono pubblicate le anteprime del Calendario di Montorio 2018 e l’elenco dei luoghi dove viene distribuito.

Montorioveronese.it conclude il 2017 con la donazione ad ADMOR: Auguri Buon Natale

Arriva la neve a Montorio per la gioia dei bambini e con la neve atterra in piazza Buccari la stella cometa. Viene inaugurata la 7^ Mostra Presepi presso la chiesa di San Giuseppe all’Olmo e l’Avis Montorio festeggia i 50 anni di attività. Sullo Squarà ritorna il presepe galleggiante e i montoriesi eleggono il Re del Magnaron 2018: è Rochy il nuovo sire.

Il consiglio di Circoscrizione 8^ definite le Commissioni Permanenti di lavoro e nomina i coordinatori. Pubblicato l’elenco sovvenzioni, sussidi e contributi erogati nel 2017 in 8^ Circoscrizione.

Pietro Penini è il nuovo campione italiano della Venator Fighting Championship

Buon Natale Montorio: con le campane,  con 30^ anni del Brulè sul ponte e con l’inaugurazione della mostra dal titolo Artisti di Montorio.

 

Buon 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.