Grande partecipazione alla serata le Ville della Valsquaranto – Le foto


La storia della nostra valle con passione e competenza –  4° pieghevole

Prenota il libro “Le acque di Verona”

Organizzato dal Comitato dei Fossi, l’incontro svoltosi ieri sera 23 marzo in sala Giovanni Paolo II è stato apprezzato dai cittadini montoriesi.

L’occasione è stata offerta dalla presentazione del 4° opuscolo sulle ville della Valsquaranto che conclude l’impegno del Comitato per dare uno strumento di conoscenza della storia e della bellezza di Montorio e dintorni.

Lucia Fiorini, Cinzia Saporita e Luigino Alloro si sono alternati al microfono con passione e competenza nella carrellata che ha permesso agli intervenuti di toccare quasi con mano la storia della nostra valle attraverso i secoli. I relatori, infatti, non si sono limitati a spiegare l’ultimo pieghevole ma hanno preferito giustamente partire dal primo in modo da dare un’informazione completa.

Così davanti agli occhi di un pubblico attento e partecipe sono scorse le immagini di ville e case antiche, quasi tutte ancora abitate e tenute decorosamente, che arricchiscono la bassa Valsquaranto.

In chiusura, si è parlato anche della Montorio industriale definita nell’Ottocento la “piccola Manchester” per la quantità di manifatture insediate. Un paese di 3.000 anime, infatti, dava lavoro a 800 persone impegnate nel cotonificio, nella filanda e in altre attività che avevano bisogno dell’acqua come elemento indispensabile per la lavorazione.

A questo proposito, il presidente del Comitato Claudio Ferrari ha annunciato che prossimamente sarà ristampato in edizione riveduta e ampliato a tutte le acque di Verona, il libro, ormai esaurito, sulle acque di Montorio.

Chi desidera prenotare una o più copie del volume (con un contributo di 15 euro alla consegna) e/o avere gli opuscoli sulle “Ville e case antiche di Montorio e dintorni” (con un contributo di 0,50 euro per copia alla consegna) può scrivere a comitatofossimontorio@gmail.com indicando nome cognome numero di copie e recapito telefonico.

Venerdì 23 marzo 2018 ore 20.45
Sala Polifunzionale Circoscrizione 8^
Piazza Penne Nere
Montorio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.