Meteo bizzarro


 
Un fenomeno meteorologico particolare e fuori dal normale si è verificato questa mattina a Montorio.
Precisamente alle ore 6:27 la circolazione del vento ha subito un brusco cambiamento. A quell’ora sopra Montorio stava piovendo, pioggia leggera e di scarsa intensità che ha fatto scattare il pluviometro per soli 0.5 mm.
Ad un tratto la direzione del vento è cambiata, girando da Sud a Nord-Est. Le caratteristiche dell’aria entrante erano completamente diverse rispetto quella presente sopra il nostro paese.
Sta di fatto che, nel giro di 20 minuti e precisamente dalle 06:27 alle 06:47 la temperatura ha subito un brusco aumento di ben 6.3 gradi passando da 14.1 a 20.4 gradi Celsius. Di riflesso l’umidità relativa ha subito un notevole calo, passando dal 93% al 65% sempre in soli 20 minuti.
Teniamo presente che un cambiamento di 6.3 gradi in soli venti minuti è una cosa che si verifica assai raramente, sopratutto quando le condizioni meteo esistenti non sono estreme.
L’evento è stato rilevato dai sensori della stazione meteo di Montorio, ed è ben visibile dal grafico delle temperature e dell’umidità che potete trovare nella homepage della pagina meteo.montorioveronese.it
Dopo quasi un’ora dall’evento, l’aria non si era del tutto stabilizzata. Sulla pelle infatti si riusciva a percepire raffiche di aria calda, mescolate con altre più fresca, segnale che l’aria non si era ancora del tutto mescolata.
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.