26 aprile 1945. Intervista agli autori: ecco come è nata e si è sviluppata la ricerca.
Sul numero di maggio di Giornale Pantheon, in distribuzione in questi giorni, l’intervista di Marco Menini agli autori del libro “26 aprile 1945: una lunga scia di sangue tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo”. Albrigi, Alloro e Rubele spiegano come è nata la ricerca, come si è sviluppata e raccontano alcuni episodi contenuti nel volume. Giornale Pantheon e Marco Menini hanno seguito lo sviluppo del libro, oltre che, con l’interessante l’articolo, anche realizzando due filmati:
- sulla presentazione del libro e sulla realizzazione della mostra sulla seconda guerra mondiale;
- il reportage realizzato in gennaio 2018 in occasione della giornata della Memoria sull’individuazione del Campo di concentramento a Montorio.
L’articolo di Giornale Pantheon
Il filmato sulla presentazione del libro e sulla mostra sulla seconda guerra mondiale
Il filmato sul campo di concentramento di Montorio
Punti di distribuzione del libro
Cartoleria via Olivè a Montorio
Cartoleria Lo Scrittoio in piazza Buccari a Montorio
Pasticceria Maggia in piazza Buccari a Montorio
Segreteria Circolo I° Maggio in via Lanificio 60 a Montorio
Glam Cafè c/o Distributore AGIP in via A. Da Legnago Montorio
La Botega de Missoi – Alimentari in via Nicolini 8 a Mizzole
Cartoleria via Montorio 35
Bar Tabaccheria Borgo Santa Croce in via Verdi 7/a
Tabacchi Ambrosi via Fincato 47
Cartoleria in Piazza del Popolo a San Martino Buon Albergo
Cartoleria a Velo Veronese
Cartoleria in piazza Borgo a Bosco Chiesanuova
Giovedì (26 aprile) sera al palatenda del Circolo I° Maggio a Montorio presentazione del libro “26 aprile 1945. Una lunga scia di sangue tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo”, promosso dall’Associazione montorioveronese.it con il patrocinio della Circoscrizione VIII.
La serata dedicata alla memoria dei fatti e delle vittime morte il 26 aprile 1945 è stata presentata da Roberto Buttura, con interventi di Carlo Saletti e Ivano Palmieri. Presenti gli autori del libro Cristian Albrigi, Gabriele Alloro e Roberto Rubele.
Molti gli ospiti. L’Assessore Ilaria Segala in rappresentanza dell’amministrazione Comunale di Verona, Assessore alla Pianificazione urbanistica, il Presidente della Circoscrizione VIII Dino Andreoli assieme ai Consiglieri della Circoscrizione 8^ Alma Ballarin, Carlo Beghini, Lucio Tosi, Elena Adami, la Consigliere comunale Anna Leso, Bruno Carmi Presidente del Consiglio della Comunità ebraica di Verona, Bartolomeo Costantini ex procuratore della Repubblica al tribunale militare di Verona, Edoardo Fornas Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Michele Extra, Giancarlo Fincato figlio del Colonnello Giovanni Fincato, medaglia d’oro al valor militare e i gruppi alpini di Montorio e Novaglie.
Di seguito il filmato integrale della presentazione e i servizi di Telenuovo e Telearena
Per maggiori in formazioni: info@montorioveronese.it