Superbeton Spa: la Procura di Verona sequestra l’impianto di Montorio


La società Superbeton S.p.A. è stata posta sotto sequestro preventivo e deve chiudere i battenti, almeno per ora. Dopo anni di battaglie, manifestazioni e proteste, il giudice per le indagini preliminari, Paola Vacca, ha disposto l’immediata chiusura dell’impianto di lavorazione del bitume di via del Vegron.

I residenti della zona di Montorio, che avevano formato anche un apposito comitato – Comitato Ambiente Montorio, oggetto peraltro di una denuncia da un milione di euro da parte della società – lamentano i fumi prodotti dall’azienda, il viavai di camion e l’odore terribile che, soprattutto in certi momenti del giorno, arriva fino alle loro case.

La Polizia Municipale è attiva da tempo su questo fronte. Una telecamera di controllo era stata appositamente installata nella zona. Nel decreto emesso ieri dal giudice si sottolinea che anche quelle immagini confermano direttamente l’emissione di fumi, mentre molti agenti hanno testimoniato l’esistenza degli odori.

Dopo le cinque diffide emesse dalla Provincia di Verona (l’ultima a marzo 2018) per violazioni delle Prescrizioni della Determina autorizzatoria è arrivato lo stop.

Ricordiamo che i membri del direttivo attendono ancora la celebrazione del procedimento giudiziario.

Alberto Speciale

(Foto di repertorio, fiaccolata del 29 giugno 2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.