I ricordi di Maurizio
Articolo pubblicato nel 2004
Nato nel 1956, avevo 19 anni quando ho lasciato Montorio per poi ritornarvi saltuariamente per trovare i miei genitori (ora deceduti) ed alcuni amici.
La professione che svolgo mi ha portato a girare l’Italia da nord a sud per poi approdare definitivamente nella bassa veronese. Leggendo l’Arena odierna, articolo di Angelo Cipriani, ho visto il vostro sito ed oggi non ho potuto fare a meno di visitarlo. Nel guardarlo non vi nascondo la mia emozione ed i ricordi mi hanno portato immediatamente all’infanzia, ricca di cose belle in quel di Montorio.
Abitavo in via Olivè ed il primo anno delle Elementari le ho fatte proprio alle Campostrini per poi concluderle in piazza Buccari. Quante volte giocavo alla “Ciesa Vecia” al “balon” con i “bocia” de Montorio, per poi rincorrere la palla che andava sempre finire nel Laghetto Squarà; allora ricco proprio di “magnaroni”, che venivano da me pescati e mangiati.
Successivamente è arrivata la “prateria” ed allora la “maraja” dalla Chiesa di via Laghetto Squarà si spostava li per giocare a pallone. Ho rimpianto di Montorio, così ricco di corsi d’acqua, così pulito, con il suo magnifico castello che sembra proprio a guardia del paese; il tutto avvolto da un profumo naturale che è quasi difficile trovare in altre località.
Mio padre era carabiniere e prestava servizio negli anni 50/60 proprio nella Stazione Carabinieri di Montorio, in via Olivè, e di fronte vi era una vecchia vetreria poi chiusa; la Stazione però venne trasferita, credo all’inizi degli anni 70, a San Michele Extra tenuto conto che la popolazione in quella frazione era più numerosa….non so se sapevate di questo particolare.
Purtroppo ho cercato una foto di quel Comando Carabinieri, magari con i suoi bravi uomini, ma non l’ho trovata; se voi riusciste non sarebbe sbagliato inserirla, alla fine fa parte anche della storia di Montorio. Nel porgere a tutto lo staff (ho guardato la foto e non riesco a ricordare i vostri visi, del resto siete tutti più giovani di me) i miei complimenti, auguro a voi tutti un Buon Lavoro e che www.montorioveronese.it possa essere conosciuto sempre di più.
Maurizio.
Nella foto seguente sulla destra la vecchia caserma dei Carabinieri a Montorio