Caserma “Duca” – Giuramento 1° Blocco 2018


esercito_logoESERCITO: Alla caserma “Duca” di Verona, avrà luogo la cerimonia di giuramento dei VFP1 del 3° Blocco 2° Bando 2017.

 

 

esercito_logo

ESERCITO: Giurano i soldati dell’85° “Reggimento Addestramento Volontari “VERONA”

Alla caserma “G. Duca” di Verona, giureranno 400 soldati Volontari in Ferma Prefissata (VFP1) del 1° Blocco del  2018

Come arrivare alla caserma?

Alloggi vicino alla caserma

Dove mangiare vicino alla Caserma

VERONA. 24 luglio 2018.

Venerdì 27 luglio 2018, presso la caserma “G. DUCA” di Montorio Veronese, sede dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA”, 398 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) giureranno fedeltà alla Repubblica italiana.

La cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola di Fanteria Generale di Divisione Massimo Mingiardi, vedrà la partecipazione di numerose autorità militari, civili e religiose della città, tra cui il Dott. Vincenzo Santoro, Presidente di Sezione del Tribunale militare di Verona.  

Il Giuramento, che avverrà al cospetto della Bandiera di Guerra e del Comandante di Reggimento, Colonnello Alessio Gabriele Degortes, rappresenta uno dei momenti più significativi della carriera militare dei giovani Soldati, che grideranno il loro “Lo Giuro” sulle note dell’Inno di Mameli. 

Numerosi saranno anche i parenti ed amici dei giovani giurandi che accorreranno da tutte le parti d’Italia a Verona per essere vicini ai ragazzi in questo momento così carico di significato.

L’85° Reggimento si fregia della cittadinanza onoraria della città di Verona, la quale costituisce un’ulteriore conferma del profondo legame che unisce il Reggimento alla città, da cui porta il nome e il colore giallo/blu sulle mostrine.

L’85° Reggimento Fanteria “Verona” fu costituito a Tortona il 4 novembre 1884 e, dopo lo scioglimento per le perdite subite dopo El Alamein, venne ricostituito il 1° gennaio 1970 proprio a Verona.

Attualmente l’85° Reggimento Addestramento Volontari si occupa di fornire ai VFP1 (Volontari in ferma Prefissata di 1 anno) l’addestramento di base della durata di 11 settimane, al termine del quale, nella prima metà di settembre, verranno assegnati agli Enti e Reparti dell’Esercito dislocati in tutta Italia per completare il periodo di ferma.

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d’oro alla memoria

Stemma araldico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.