Gita di Classe 1958 – Festa del 60°


Festa del 60° Classe 1958. Gita al delta del Po e Comacchio

GIORNO:                   DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

GITA:                        DELLA CLASSE 1958

 NAVIGAZIONE AL DELTA DEL PO E COMACCHIO, la piccola Venezia

IL VIAGGIO SI SVOLGERA’ CON LA BREC VIAGGI

PROGRAMMA:

Partenza ore 08.00 da Montorio (Piazza della chiesa) direttamente via Transopolesana per GORINO FERRARESE con eventuale sosta ristoro per strada.

Ore 10.45 arrivo a Gorino e presentazione all’imbarco. Ore 11.00 partenza in motonave appositamente attrezzata per la navigazione nei bassi fondali e partenza per la crociera naturalistica IN NAVIGAZIONE AL DELTA DEL PO con spiegazione dell’itinerario a bordo (durata circa 2 ore).

In pochi minuti si entra nella Sacca di Goro, dove si potranno vedere gli impianti di vongole e cozze, fonte primaria di sostentamento dell’economia locale. Finita la navigazione della Sacca di Goro, si torna indietro e l’escursione procede sul Po di Goro fino alla sua foce. Primo punto importante la “Vecchia Lanterna” (il vecchio Faro di Goro), costruita nel 1846 ci indica il luogo ove un tempo confinava la terra ferma con il mare, oggi centro di osservazione ornitologica. Passando dal lato destro dell’Isola di Mezzanino si prosegue fino al punto più estremo del Po di Goro. Là dove si incontra il mare l’Isola dell’Amore (Scannone di Goro) dove sorge imponente il suggestivo Faro. Il Faro di Goro costruito nel 1950 alla foce del Po omonimo ci indica l’estremo limite orientale del Ferrarese. Sul Lato sinistro l’Isola dei Gabbiani, altro scanno costituito dal deposito di detriti trasportati dalle acque del fiume e modellate dalle onde marine, rappresentano di per sé dei veri ambienti naturali, in continua evoluzione. Su questi dossi sabbiosi si insediano piante pioniere resistenti alla salsedine. Qui si possono ammirare nel periodo primaverile-estivo, colonie di uccelli che nidificano fra i cespugli tra i quali il fraticello ed il fratino. Il rientro è previsto al punto di partenza dopo circa 2 ore di navigazione.

Arrivo a Gorino, sbarco e pranzo in ristorante con menù di pesce.

(N.B. chi non mangia pesce o ha allergie alimentari lo deve segnalare alla prenotazione).

Dopo il pranzo partenza per COMACCHIO, la caratteristica cittadina lagunare dai tanti canali e ponti in “cotto”, chiamata anche la “Piccola Venezia”.  Incontro con la guida e visita al centro storico  con i  principali monumenti della città come il Ponte dei Trepponti, simbolo della città lagunare, che funge da crocevia per quattro canali ed è formato da cinque ampie scale  ad arco, che consentono di raggiungere la sommità, in pietra d’Istria; il Ponte degli Sbirri; la  Loggia del Grano; la Torre dell’Orologio; la Cattedrale di S. Cassiano, la chiesa principale di Comacchio. Al termine della visita partenza per il rientro a Verona.

Riferimenti per le info e quote:

presso Moreno le acconciature  piazza buccari 32 tel  3460600434

Carmen Marcolongo presso Calzature Colombin piazza Buccari tel 3474724352

Chiusura iscrizioni: 30 giugno 2018

Galleria fotografica:

Cena di Classe 1958 – Festa del 50°

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.