Un anno di meteo.montorioveronese.it
E’ già passato un anno! 365 giorni di monitoraggio delle condizioni atmosferiche sopra le nostre teste.
In queste ore, il giorno 8 Dicembre 2017 è stata installata la centralina meteo in piazza Buccari. Trascorso un anno, possiamo fornire alcuni dati statistici di sicuro interesse.
Il giorno più caldo è stato il primo Agosto 2018, quando si è raggiunta la temperatura massima di 36,6 °C alle ore 15:45
Il più freddo invece è stato il 27 Febbraio alle ore 06:56 con una minima di -5,8°C . In quel giorno è scesa dalla Siberia un’ondata gelida di Buran che ha preceduto l’evento nevoso dei giorni successivi, durato circa 48 ore e con un accumulo complessivo di circa 12cm di neve al suolo.
Per quanto riguarda la pioggia, sono caduti complessivamente 982,6mm durante gli ultimi 365 giorni, con eventi di vario genere; temporale, pioggerella sottile e alla pioggia abbondante.
Il giorno con più pioggia è stato ovviamente il primo di Settembre 2018, quando a causa di una serie di eventi meteorologici particolari, sono caduti 98mm in un giorno, più altri 30 il giorno successivo.
Anche il vento si è fatto sentire in maniera impetuosa in diverse occasioni. Il record di raffica di vento è stato registrato il giorno 01 Novembre con una velocità di 77km/h (sempre in occasione di un altro peggioramento meteo importante).
L’aria ha variato di continuo il valore di umidità relativa. Da ricordare un giorno particolare, in cui il valore è sceso ai minimi storici. Si tratta del 17 Gennaio 2018, quando l’UR è arrivata addirittura al 23%. In quel giorno per diverse ore, grazie anche al cielo limpido e sgombro da nuvole, si poteva apprezzare una aria limpidissima, con una visibilità più unica che rara.
Infine la pressione atmosferica. Questo valore influisce in maniera importante sulle condizioni meteorologiche, facendo susseguire il bello e cattivo tempo.
Il picco di valore massimo è stato di 1041,7 hPa, quando l’anticiclone africano la faceva da padrone a Settembre 2018, mentre il minimo valore è stato registrato sempre con la discesa di Buran a Febbraio, quando per giorni il generale inverno ha regnato incontrastato.
Per festeggiare il compleanno di un anno di meteo, come prima candelina la centralina meteo riceverà in regalo una webcam.
Ebbene si, nei prossimi giorni verrà installata la prima webcam di proprietà dell’associazione montorioveronese.it e che avrà lo scopo di osservazione meteorologica dei cieli sopra Montorio.
A breve nuove informazioni.