Il libro del Comitato Fossi di Montorio in distribuzione. Disponibile nelle cartolerie di Montorio
Verona e le sue acque: Montorio sorgive e fossi, un patrimonio da conoscere
Un regalo più che meritato per i cittadini di Montorio.
Il Comitato Fossi, nato proprio per difendere il paesaggio di Montorio che si caratterizza principalmente per i suoi corsi d’acqua, in occasione del ventennale di attività nel 2004 ha realizzato il primo volume (ormai esaurito) sulle acque di Montorio.
Il 10 dicembre 2018 presso il Palatenda del Circolo Primo Maggio di Montorio è stata presentata la seconda edizione del volume ampliata con nuovi contributi. La pubblicazione dal titolo “Verona e le sue acque: Montorio, sorgive e fossi … un patrimonio da conoscere” censisce tutti i corsi d’acqua visibili e non più visibili, descrive le acque del territorio ed è arricchita da un centinaio di pagine dedicate ai corsi d’acqua minori che sono presenti nell’ambito cittadino.
L’esperienza di questi 34 anni di impegno del Comitato ha guidato la stesura del volume e la stampa finanziata con i soldi raccolti grazie alla destinazione del 2 per mille prevista per le associazioni culturali nella denuncia dei redditi del 2016 e con il contributo di Amia.
Il libro vuole essere un momento di condivisione dell’impegno della associazione e di stimolo perché altri volontari si aggiungano al Comitato per mantenere vivo l’impegno nella conoscenza, nella valorizzazione e protezione del nostro bellissimo territorio
Il filmato
Prodotto dal Comitato Fossi di Montorio in occasione della presentazione del libro.
Le acque di Montorio: i due lati di una medaglia. Immagini di inquinamento e cattiva manutenzione, ma anche di partecipazione attiva della popolazione per un territorio migliore. “La vita è ottimista: ci riprova sempre!”
Il presidente del Comitato Fossi Claudio Ferrari
L’Assessore del Comune di Verona Edi Maria Neri
L’attore Enrico Ferrari e del musicista Michele Lonardi
Per maggiori informazioni o per prenotare una copia del libro scrivere a comitatofossimontorio@gmail.com