Il Presidente della Circoscrizione invita a segnalare possibili inquinamenti
Di seguito pubblichiamo il materiale inviatoci dal presidente della Circoscrizione VIII Dino Andreoli con l’appello ai cittadini a segnalare alla Circoscrizione eventuali possibili inquinamenti.
Con la presente sono a chiedere la pubblicazione nel vostro sito degli allegati che documentano un possibile inquinamento dovuto da una strana schiuma nel corso d’acqua nei pressi di Via delle Logge a Montorio e invito i Cittadini a segnalare alla Circoscrizione 8^ eventuali situazioni critiche e problematiche presenti sul territorio per attivare una pronta verifica per la tutela ambientale.
Ho già inviato tutta la documentazione al Settore Ambiente del Comune di Verona chiedendo un sopralluogo e un intervento.
Il Presidente Circoscrizione 8^
Andreoli Dino
Si ricorda che la Polizia Municipale del Comune di Verona interviene con controlli specifici nel caso di segnalazioni, esposti o denunce presentate dai cittadini nel caso siano violate le norme relative alle materie seguenti o nel caso in cui il cittadino pensi che siano stati violati i suoi diritti personali.
Ambiti di intervento e casistica in cui è possibile richiedere l’intervento della Polizia Municipale:
1 – Attività commerciali
2 – Pubblicità
3 – Pubblici esercizi
4 – Edilizia
5 – Ambiente ed ecologia
In particolare la polizia municipale provvede a vigilanza e controllo a tutela dell’ambiente su:
- gestione dei rifiuti e loro corretto smaltimento o recupero
- scarichi di acque reflue civili ed industriali
- detenzione e benessere degli animali
- tutela della flora
- trasporto e spargimento di concimi e liquami zootecnici
- vigilanza contro l’abusivo esercizio di attività estrattive e di cava (escavazione non autorizzate di ghiaia, sabbia, calcare, ecc.).
Abbandono incontrollato di rifiuti solidi e liquidi
L’abbandono incontrollato di rifiuti solidi e liquidi è tra i fenomeni che maggiormente contribuiscono all’inquinamento ed alla deturpazione del paesaggio urbano e rurale. Affinchè i responsabili siano individuati e perseguiti a norma di legge, occorre che chi denuncia tali episodi fornisca quante più informazioni possibili (targa dei veicoli, eventuali segni di riconoscimento, ecc.) e che sia disponibile a testimoniare in caso di necessità.
La polizia municipale non esegue rilievi tecnico-specialistici (quali prelievi ed analisi di campioni, misurazioni strumentali, ecc.), che sono di norma, di competenza di altri organi (ASL, ARPAV, ecc.), bensì, se del caso, sollecita l’intervento di tali organi e procede alla verbalizzazione degli illeciti che, eventualmente, emergono dai rilievi medesimi.
Ecco come procedere alla segnalazione:
- Indirizzare segnalazioni in forma scritta (esposto) a:
Comando di Polizia Municipale
Squadra di Polizia Amministrativa
Via del Pontiere, 32/A 37122 Verona - In caso di richieste di intervento urgente e non prorogabile telefonare alla Centrale Operativa
tel. +39 045 807 8411 +39 045 807 8828
fax +39 045 807 8417
centralepm@comune.verona.it
polizia.municipale@pec.comune.verona.it
ore 00.00 – ore 24.00
tutti i giorni