Comitato Fossi: bilancio e rendicontazione sociale – Anno 2018


Rendicontazione Sociale – Comitato Fossi Montorio – Anno sociale 2018

Di seguito la documentazione relativa alle attività e al bilancio del Comitato Fossi di Montorio. In evidenza anche il bilancio del 2X1000 che ha consentito la pubblicazione del libro “Verona e le sue acque: Montorio, sorgive e fossi…un patrimonio da conoscere”.
Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno indicato il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi alla sezione 2×1000 relativa al 2016.
Ricorda che il primo martedì di ogni mese (agosto e gennaio esclusi)alle ore 21 si tiene la riunione del Comitato Fossi presso la saletta sopra la Biblioteca in piazza Penne Nere 1 a Montorio.
L’associazione ha bisogno di nuovi volontari per continuare nell’opera di conoscenza, valorizzazione e protezione del nostro territorio, non siate timidi e fatevi avanti anche perché il Comitato è fatto da persone che vivono e amano Montorio.

Il Comitato Fossi invita tutti alla presentazione del libro il 22 marzo 2019 alle ore 17.00 in Sala Farinati presso la Biblioteca Civica di Verona in Via Cappello. 

 

Dicembre 2018

Chi siamo
Il Comitato Fossi di Montorio è un’associazione di volontariato costituitasi con atto notarile il 1 ottobre 1984.
Dal 1 febbraio 2000 è diventata una Onlus iscritta al registro regionale.

E’ affiliata a Legambiente.

Realizza progetti con la collaborazione di enti pubblici e di altre associazioni.

E’ composta da aderenti attivi e simpatizzanti di Montorio e delle vicinanze.

Come da statuto, l’attività principale del Comitato è la realizzazione di iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla tutela dell’ambiente e del territorio.
 

Organizza conferenze, visite guidate, corsi per adulti e attività didattiche con gli alunni delle scuole locali e di Verona. Svolge attività di pulizia e manutenzione delle aree verdi cercando di valorizzare luoghi storici e significativi per gli abitanti della zona. Realizza poster, opuscoli e materiali informativi (libri e depliant).
Ha pubblicato un libro che illustra la storia del Castello medioevale dell’ XI secolo; due libri sulle Acque di Montorio; un volume in collaborazione con altre associazioni e la scuola elementare locale, “Dalle storie … alla storia”; un opuscolo sul Forte austriaco del 1860 detto “John”; un libro su statuette romane in bronzo rinvenute in zona, dal titolo: “Il tesoretto di Montorio”, un pieghevole sulla dorsale della “Prea Fita” e uno sui corsi d’acqua, un pieghevole sulla chiesetta di san Micheletto a Mizzole e quattro pieghevoli sulle ville e case storiche della Valsquaranto, un pieghevole sul Castello di Montorio. In collaborazione con altre associazioni (Legambiente, Amici di Villa Bosco Buri, Associazione Fossa Bova, Società Mutuo Soccorso Porta Palio, Comitato per il Verde Corte del Duca, Verde Santa Lucia, Associazione Forte Gisella) ha pubblicato delle guide, una anche in lingua inglese, storico naturalistiche e architettoniche sulle mura e sui forti di Verona. 
Svolge azioni di denuncia verso interventi che mettono a rischio l’ambiente, il territorio e la salute dei cittadini.
Collabora con altri enti verso i quali convoglia le istanze e le proposte degli aderenti e della popolazione, emerse e discusse durante gli incontri mensili.

Organi:
Presidente: Claudio Ferrari
Vice Presidente: Lucia Fiorini
Amministrazione: Maria Grazia Bonometti
Revisore dei Conti: Cinzia Saporita

Sede legale: Via Lanificio, 60 37141 Montorio Verona

Corrispondenza: c/o Ferrari Claudio Via Olivè,13/A 37141 Montorio Verona
Telefono: 045558914 – 3404628042
Fax: 0458840302
Pec: comitatofossimontorio@pec.csv.verona.it
e-mail: comitatofossimontorio@gmail.com
Iscrizione Regionale: VR0498
Iscrizione all’Albo delle associazioni di interesse provinciale n. 189

Iscrizione all’Albo delle associazione del Comune di Grezzana dal 2018
Codice fiscale: 93014830231
Iban: IT64W0503411727000000003291 Banco Popolare di Verona

Chi volesse può contribuire alle iniziative del Comitato sia aderendo come simpatizzante e sostenitore sia entrando attivamente a far parte del gruppo operativo: le attività da svolgere sono sempre molte e nuove, menti ed energie sarebbero utili e gradite. 

Le riunioni mensili si tengono, di norma, il primo martedì del mese (escluso agosto/gennaio) alle ore 21.00 nella sala riunioni della Circoscrizione in Piazza Penne Nere n. 1 a Montorio.

Si può contribuire, alle attività del Comitato, anche destinando il 5×1000 (associazioni di volontariato)  delle imposte, senza nessuna spesa aggiuntiva per il contribuente, apponendo il codice fiscale 93014830231 e la firma nello spazio previsto nella DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
 

Scarica documento completo: Rendicontazione sociale 2018

 

ATTIVITA’ 2018

Gennaio
Attività di monitoraggio del territorio con pulizia dai rifiuti
Preparazione seconda edizione libro Acque
Lavori di manutenzione al Forte John
Febbraio
Attività di monitoraggio del territorio con pulizia dai rifiuti
Preparazione seconda edizione libro Acque
Lavori di manutenzione al Forte John
Progetto Ottava in Rete con Apertamente onlus
Marzo
Attività di monitoraggio del territorio con pulizia dai rifiuti
Preparazione seconda edizione libro Acque
Lavori di manutenzione al Forte John
Segnalazione alle autorità comunali di abbandono rifiuti al Forte John
Presentazione 4° depliant Ville della Valsquaranto
Aprile
Lavori di manutenzione al Forte John
Attività di manutenzione del verde, raccolta rifiuti soprattutto lungo i corsi d’acqua
Preparazione seconda edizione libro Acque
Maggio
Visite guidate Forte John
Lavori di manutenzione al Forte John con l’intervento di AMIA
Lettera al Comune per apertura Castello di Montorio
Attività di manutenzione del verde, raccolta rifiuti
Visite guidate con le scuole del territorio
• Preparazione seconda edizione libro Acque
Pulizia Montorio (Fa pulito) in collaborazione con associazioni del territorio
Giugno
Cerimonia al Piloton per il solstizio d’estate
Lettera Agsm per linea elettrica a Forte John
Attività di manutenzione del verde, raccolta rifiuti lungo i corsi d’acqua
Preparazione seconda edizione libro Acque
Luglio
Lavori di manutenzione al Forte John
Attività di manutenzione lungo pista ciclabile, via Comun, strada di raccordo pista ciclabile castello
Preparazione seconda edizione libro Acque
Progettazione depliant Il Castello di Montorio
Agosto
Preparazione seconda edizione libro Acque
Lavori di manutenzione al Forte John
Progettazione depliant Il Castello di Montorio

Settembre
Lavori di manutenzione al Forte John
Promozione serate a Villa Arvedi Grezzana
Preparazione seconda edizione libro Acque
Progettazione depliant Il Castello di Montorio
Attività raccolta rifiuti Puliamo il mondo con Legambiente e associazioni del territorio
Visite guidate Forte John con Circolo Gabbiano D’Argento
Visite guidate al Castello nell’ambito della giornata dell’Ecologia promossa da AMIA
Ottobre
Lavori di manutenzione al Forte John
Attività di manutenzione del verde, raccolta rifiuti
Supporto al Pranzo della Legalità e giustizia sociale promosso da Libera, Avviso Pubblico,
Radici dei diritti, Prospettiva famiglia – Rete scuole Educare insieme, Osservatorio civico
della legalità al Circolo Primo Maggio
Progettazione depliant Il Castello di Montorio
Preparazione seconda edizione libro Acque
Progetto Ottava in Rete con Apertamente onlus
Novembre
Realizzazione depliant Il Castello di Montorio
Lavori di manutenzione al Forte John
Attività di manutenzione del verde, raccolta rifiuti
Stampa seconda edizione libro Acque
Cena delle associazioni
Dicembre
Attività raccolta rifiuti
Lavori di manutenzione al Forte John con sopralluogo tree climbers
Presentazione libro acque a Montorio con spettacolo

Scarica documento: Attività 2018

Bilancio 2018

Rendicontazione 2×1000 del 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.