Alleviamo i magnaroni ?


Video e manuale per l’allevamento del Magnaron

Articolo pubblicato il 12 marzo 2013 – Aggiornato il 3 marzo 2019

manuale all magnaron

Il magnaron o marsone (scazzone, Cottus gobio) è una specie autoctona d’interesse comunitario, infatti, sia a livello europeo che su scala nazionale e locale, è stata dichiarata come specie prioritaria da salvaguardare.

Questo prelibato pesce d’acqua dolce è soggetto a bracconaggi consistenti soprattutto nel vicentino: con l’obiettivo di ripopolarlo e anche accontentare le potenziali richieste della ristorazione, Veneto Agricoltura, dopo una prima sperimentazione con l’Università di Parma, ha avviato un’iniziativa mirata a riprodurre scazzoni partendo da riproduttori selvatici in vasche di grandi dimensioni. Il “Progetto sperimentale Scazzone” ha sede presso il “Centro Ittico” di Veneto Agricoltura con sede a Valdastico (VI).

Quest’anno, nelle vasche del “Centro ittico di Valdastico” i tecnici di Veneto Agricoltura sono già riusciti ad ottenere una prima riproduzione di scazzoni catturati nel vicentino; è perciò in fase di definizione un protocollo standard per il suo allevamento. Le ultime stime dicono che nel giro di 24 mesi sarà possibile ottenere soggetti di dimensioni appropriate per la vendita ed il consumo; successivamente si potrà avviare una produzione intensiva di questo pesce.
In futuro saranno promosse giornate divulgative relative a questa nuova attività di acquacoltura considerata anche la possibilità di caratterizzare da un punto di vista genetico i soggetti allevati in vista di una richiesta di DOP (Denominazione di Origine Protetta).

 Cos’è il magnaron.

 El magnaron (poesia)

 Di seguito il manuale di allevamento dello scazzone prodotto da Veneto Agricoltura in collaborazione con l’Università di Parma e il filmato tratto dal TG3 settimanale del Veneto del 09 Marzo 2013.

Scarica il manuale

 

Allevare i magnaroni – Tg3 settimanale del 09 marzo 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.