Il 6 e 7 aprile torna il Rally dei Colli Scaligeri
- Cartina generale Rally dei colli Scaligeri [.pdf ~8936kb]
- Cartina Valsquaranto [.pdf ~4204kb]
- Cartina Caiò [.pdf ~4812kb]
- Cartina San Cassiano [.pdf ~4597kb]
Evento organizzato dalla AEFFE Sport e Comunicazione.
Percorso decisamente interessante, fulcro a Montorio (Verona) e tante novità di contorno.
Il 4° Rally dei Colli Scaligeri organizzato dalla AEFFE Sport e Comunicazione si disputerà il 6 e 7 aprile.
Dopo il diffuso apprezzamento espresso da pubblico, piloti e team, l’evento si disputerà ancora una volta su tre prove da ripetere per due volte, decisamente spettacolari per il pubblico e dall’importante valore tecnico per i piloti, tutte disegnate tra Montorio e la zona pedemontana della Lessinia, con alcuni passaggi sicuramente di grande fascino.
Dopo le verifiche di sabato 6 aprile, l’agonismo sarà concentrato in domenica 7 aprile. Montorio ospiterà la partenza, l’arrivo e il parco assistenza, oltre che la cerimonia di premiazione.
La novità più interessante della quarta edizione sarà sicuramente l’atteso Rally Party che nella serata di sabato 6 aprile coinvolgerà tutti gli equipaggi, i team e le scuderie iscritte. AEFFE Sport e Comunicazione usufruirà della tensostruttura allestita al Circolo Primo Maggio di Montorio dove i concorrenti potranno partecipare alla cena inaugurale aperta anche a familiari e team del 4° Rally dei Colli Scaligeri. Nel corso della serata, saranno estratti, tra gli equipaggi presenti, anche dei fortunati vincitori di alcuni esclusivi premi tra cui la restituzione della tassa di iscrizione, abbigliamento sportivo e molto altro.
Gli organizzatori sono inoltre in contatto con alcune realtà del territorio grazie alle quali saranno istituiti dei premi e trofei speciali che saranno svelati nelle prossime settimane.
Da qualche giorno è attivo il sito www.rallydeicolliscaligeri.it in attesa che la Federazione Sportiva ACI
Programma provvisorio
Come già annunciato, grande importanza sarà riservata ai Trofei e ai Memorial che caratterizzeranno la gara. Il Trofeo Abal, che porta il nome dell’Associazione Bambini Autistici Lessinia Onlus, premierà il vincitore della classe R2B con il rimborso di metà tassa di iscrizione, il Trofeo PIT Onlus, in onore dell’amico Pietro Casagrande, rimborserà totalmente l’iscrizione al primo equipaggio under 23, mentre il 2° Trofeo +Note, riservato ai navigatori, premierà il miglior navigatore veronese.
La gara prenderà il via alle 9,31 di domenica 7 aprile da piazza Buccari a Montorio. La frazione di Verona nota per i “fossi”, laghetti naturali che caratterizzano tutto l’abitato, ospiterà anche il Parco Assistenza, nella zona industriale di Via dei Peschi, e la direzione di gara in piazza Penne Nere.
Il primo tratto cronometrato sarà anche il più lungo, “Valsquaranto” (km 5.86), completamente in salita principalmente nel bosco su una strada stretta e sinuosa che lo scorso anno ha fatto diversa selezione.
La sfida procederà su “Caiò “ (km 5.70), probabilmente il tratto più completo della gara con una combinazione di condizioni e asfalti che potrebbero effettivamente trarre in inganno anche i più esperti. Partenza sul bivio tra la SP35 Montorio-Lessinia con la comunale per Caiò, arrivo ad un passo dalla piazza di Castagnè.
Terzo tratto “San Cassiano” (km 6.07), il più longevo che si disputa fin dalla prima edizione del 2016. Si tratta di una prova speciale ideata appositamente per questa manifestazione e dove non avevano mai corso altre competizioni di rally. La prova si sviluppa nel comune di Mezzane di Sotto, per la prima parte, Illasi e Tregnago per l’ultimo tratto in discesa.
Le tre speciali saranno intervallate da un riordino ad Illasi, in piazza Santa Polonia, e dall’assistenza di Montorio, dove i concorrenti faranno poi ritorno al termine della lunga giornata di gara per festeggiare i vincitori, con la cerimonia di arrivo e premiazione a partire dalle ore 16 sempre in Piazza Buccari sul palco allestito per l’occasione.