“26 aprile 1945” – Presentazione libro Istituto IVrR


26 aprile 1945: il libro presentato all’Istituto Veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

L’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti (ANPPIA) organizzano un incontro che si terrà sabato 6 aprile 2019 alle ore 16.20 presso la sede dell’Istituto in via Cantarane 26, in cui verrà presentato il libro edito nel 2018 da Cierre Grafica:

“26 aprile 1945”:

 una lunga scia di sangue tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo

 di Cristian Albrigi, Gabriele Alloro e Roberto Rubele

 Presentano il volume

Giuseppe Anti e Donatello Bellomo

 Introduce Roberto Buttura

In quella giornata un gruppo di tedeschi uccise tredici persone. Partendo da questo episodio gli autori della ricerca hanno tracciato gli episodi più significativi avvenuti a Montorio dal 1943 al dopoguerra e hanno scritto un libro che è un viaggio nella storia di una comunità attraverso testimonianze oculari, documenti e materiali inediti.

Saranno presenti gli autori

Un libro costruito come fosse “la sceneggiatura di un documentario. Queste pagine ci prendono e ci portano in giro per Montorio durante queste ore terrificanti in cui come nel Riccardo III di Shakespeare l’uomo dimostra di essere belva” (Donatello Bellomo).

La “lunga striscia di sangue” tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo è descritta con la prospettiva e “con gli occhi di chi ha visto o dalla finestra di casa o della cantina o dalla cucina” (Giuseppe Anti) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.