“26 aprile 1945” – Presentazione del volume a Moruri


“26 aprile 1945”: il volume presentato a Moruri

Venerdì 24 Maggio alle ore 20:00 presso la sala parrocchiale di Moruri si è tenuta la nona presentazione del volume “26 aprile 1945 – Una lunga scia di sangue tra Montorio, Ferrazze e San Martino Buon Albergo”.

Questa volta gli autori Cristian Albrigi, Gabriele Alloro e Roberto Rubele sono stati ospiti dell’Associazione “Insieme per Moruri” che ha organizzato l’incontro per la propria comunità.

E’ stata una serata molto interessante svoltasi perlopiù in un clima ‘familiare’ con una trentina di intervenuti, silenziosi e molto attenti agli interventi degli autori e alla carrellata di slide con le quali Albrigi, Alloro e Rubele sono soliti accompagnare i loro discorsi.
Era presente anche Roberto Buttura, accompagnato dalla moglie Giovanna, che ha aiutato i tre montoriesi nelle ricerche di materiale per la stesura del libro.

Al termine dell’esposizione c’è stata l’occasione per porre delle domande ai ricercatori e, come di consueto, la possibilità di acquistare il volume.

Gli organizzatori hanno poi offerto a tutti gli intervenuti un ‘nutriente’ rinfresco a base di minestrone e stuzzichini vari annaffiato da buon vino e… tanta simpatia!

Salgono come detto a nove le presentazioni del volume che gli autori non si stancano affatto ad organizzare:
“E’ senz’altro impegnativo preparare ogni volta una presentazione, ma è niente in confronto al grande piacere e all’onore di essere chiamati a parlare della nostra opera che è diventata patrimonio culturale locale e non solo. Questo libro racconta per la prima volta in assoluto la storia cronologica del ‘giorno più lungo’ di Montorio e del più grave fatto di sangue che memoria d’uomo ricordi nelle nostre zone. E’ stato scritto per non dimenticare, e lo si è dedicato soprattutto alle generazioni più giovani affinché comprendano il valore della conoscenza della Storia, grazie alla quale l’uomo può progredire ed evitare di incappare nei gravi errori compiuti in passato!” affermano convinti.

Di seguito l’elenco delle presentazioni tenute fino ad ora:

26/04/2018 – Presentazione ufficiale a Montorio, Circolo comunale “I Maggio”
27/09/2018 – Borgo Santa Croce, Centro Tommasoli
28/09/2018 – Ferrazze, Musella Winery & Country and Relais
23/10/2018 – Verona, Società Letteraria
10/11/2018 – Verona, Biblioteca Civica
05/12/2018 – San Martino B. A., Biblioteca comunale “Don Lorenzo Milani”
25/01/2019 – San Michele, Scuola/CFP “S. Tubini” (Giornata della Memoria)
06/04/2019 – Verona, Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea
24/05/2019 – Moruri, Sala parrocchiale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.