Con Determina n. 4039 del 26/08/2019 il Dirigente del Settore Commercio Attività Produttive del Comune di Verona ha riconosciuto il titolo di “Bottega Storica” , iscrizione all’Albo n. 328, alla ditta Nesso Matteo, via Casaletto n. 1, Verona, Montorio.
Le “Botteghe Storiche” costituiscono una parte integrante del prezioso patrimonio della città di Verona, perché attive nel tessuto urbano da almeno quarant’anni o perché presentano elementi di particolare pregio architettonico storico, artistico o culturale.
Nel 2011 è stato approvato il “Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe storiche del Comune di Verona” per premiare e sostenere gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane da sempre presenti territorio, che costituiscono una testimonianza della cultura e della tradizione imprenditoriale locale.
Lo stato di “Bottega storica” viene riconosciuto con attestato rilasciato dalla Direzione Commercio Attività Produttive del Comune, tramite domanda presentata dal legale rappresentante della società o dal titolare della ditta individuale, e dà diritto all’inserimento nell’ Albo delle Botteghe storiche del Comune di Verona prevedendo specifiche misure di agevolazione tributaria.
La ditta Nesso Matteo ha presentato istanza chiedendo che il proprio esercizio sito in Verona (frazione di Montorio), Via Casaletto n. 1, venisse inserito nell’Albo delle “Botteghe storiche “ del Comune di Verona istituito dal “Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle Botteghe storiche del Comune di Verona”, motivando tale richiesta avendo esercitato la stessa attività (o l’attività di vendita inerente allo stesso genere merceologico) per 40 anni nei medesimi locali.
Il Comune di Verona a seguito di istruttoria di verifica dei titoli necessari con Determina n. 4039 del 26 agosto 2019 ha riconosciuto lo stato di “Bottega Storica” all’attività gestita dall’impresa individuale “Nesso Matteo” avendo esercitato la stessa attività (o l’attività di vendita inerente allo stesso genere merceologico) per 40 anni nei medesimi locali. La predetta attività viene pertanto inserita nell’Albo delle “Botteghe Storiche” del Comune di Verona al n. 328 (trecentoventotto).
Siamo andati a trovare Matteo nella sua autofficina di Via Casaletto n.1, il suo “regno”, «se potesse dormirebbe qui», ci confida sorridendo la moglie Daniela Menini. Visibilmente commosso Matteo ci racconta timidamente e discretamente la storia dell’autofficina che nasce nel gennaio 1979, da una iniziativa di Antonio Nesso, papà di Matteo, il quale fino ad allora aveva lavorato alla Lancia di Torino come collaudatore di auto.
Il suo sogno però era quello di tornare a lavorare a Verona ed aprire qualcosa di suo, da li l’apertura dell’officina, che all’inizio era autorizzata Lancia, pur operando su ogni marchio di auto. Matteo “cresce “ come bocia di bottega, facendo la scuola di meccanica, una volta terminati gli studi delle scuole medie, e conseguendo in seguito il diploma di meccatronico.
Sono quasi trent’anni che anche Matteo è in officina, oltre al padre, per tale motivo – successione nel tempo – è stata conferito il titolo di “Bottega Storica”.
Attenderemo di vedere la targa di “Bottega Storica” affissa nel muro di via Casaletto n. 1 nel frattempo la Redazione ed il Direttivo di montorioveronese.it porgono a Matteo Nesso vive congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.
Alberto Speciale