Con Deliberazione di Giunta n. 1030 del 12 luglio 2019 (BUR n. 96 frl 27 agosto 2019) la Regione Veneto ha confermato gli incarichi di Commissario Straordinario degli Enti gestori dei Parchi regionali – Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po, Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, Ente Parco Naturale Regionale della Lessinia – al fine di garantire l’ordinario svolgimento della gestione amministrativa nelle more della costituzione dei loro nuovi organi.
Il 21 luglio 2018 è entrata in vigore la Legge regionale n. 23 del 26 giugno 2018 avente ad oggetto “Norme per la riorganizzazione e razionalizzazione dei parchi regionali”; la nuova Legge regionale disciplina il riordino degli Enti gestori dei Parchi naturali regionali al fine di valorizzare il modello organizzativo delle aree protette della Regione del Veneto, migliorandone l’efficacia della gestione e razionalizzando la spesa.
La Legge descrive nel dettaglio il nuovo sistema di governance degli Enti gestori, mediante l’individuazione dei loro organi e la descrizione del percorso che porterà alla loro costituzione. Detto percorso è attualmente ancora in itinere pertanto essendo scaduti gli incarichi dei Commissari straordinari degli Enti, trova applicazione la disposizione secondo la quale “le gestioni commissariali dei parchi esistenti al momento dell’entrata in vigore della legge restano in carica fino alla costituzione dei nuovi organi”.
Con la Deliberazione di Giunta n. 1030 del 12 luglio 2019 viene pertanto confermato in capo al dott. Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo, l’incarico di Commissario Straordinario con riferimento all’Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e all’Ente Parco Naturale Regionale del Delta del Po, in capo al dott. Stefano Sisto, Direttore dell’Unità Organizzativa Programmazione Turistica, l’incarico di Commissario Straordinario con riferimento all’Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, e in capo all’ing. Stefano Angelini, Direttore dell’Unità Organizzativa Complessi Monumentali, l’incarico di Commissario Straordinario con riferimento all’Ente Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Trattasi dell’ennesima proroga commissariale che si protrae fin dall’anno 2014 anche se il problema della gestione commissariale non riguarda solo la Comunità Montana della Lessinia ma di tutti i cinque parchi naturali regionali.
Detti incarichi, in quanto conferiti a dipendenti regionali non prevedono alcun compenso.
Alberto Speciale
(foto di copertina credit teatroaperto.it)