La Giunta comunale nella Seduta del giorno 16 dicembre 2019 ha approvato il progetto definitivo dei lavori di installazione di guardrail e isole spartitraffico nei tratti più pericolosi delle strade comunali. In 8^ Circoscrizione riguardano la realizzazione di una barriera “newjersey” tra via Colonnello Fincato e via del Sasso e di un’isola spartitraffico in Via Antonio da Legnago.
Tra gli interventi inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Verona per gli esercizi finanziari 2019-2021 e nell’Elenco annuale dei Lavori Pubblici per l’esercizio finanziario 2019 – approvati con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 12 del 28 febbraio 2019 – sono previsti i lavori per la “Realizzazione di guardrail e spartitraffico nei tratti stradali più pericolosi compresa la messa in sicurezza lungo strade alberate extraurbane” per un importo complessivo di Euro 100.000,00, IVA ed ulteriori oneri compresi.
Gli interventi riguardano alcuni tratti della Bretella T4-T9 e lungo la Strada Bresciana e la posa di una barriera “newjersey” tra via Colonnello Fincato e via del Sasso e la realizzazione di un’isola spartitraffico in Via Antonio da Legnago.
on si rende necessario acquisire i pareri delle Circoscrizioni competenti in quanto si tratta di lavori il cui singolo importo è inferiore, per ogni Circoscrizione interessata, ai valori previsti dall’art. 20, c. 6, del vigente regolamento dei Consigli di
Circoscrizione (parere obbligatorio in caso “di progetti di nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria e in genere tutte le opere pubbliche ricadenti nel territorio della circoscrizione nonché quelli relativi ad opere di straordinaria manutenzione quando l’importo previsto superi il valore di 100 mila euro”).
Unica incognita economica del progetto rimane l’importo previsto nel quadro economico di spesa a titolo di incentivi per funzioni tecniche che resterà accantonato in attesa della modifica del Regolamento comunale conseguentemente alla deliberazione n. 2 del 9 gennaio 2019 della Corte dei Conti statuente che “gli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art.113 del decreto legislativo n. 50/2016 – esclusi dal regolamento comunale vigente in materia per le manutenzioni ordinarie e straordinarie – “possono essere riconosciuti, nei limiti previsti dalla norma, anche in relazione agli appalti di manutenzione straordinaria e ordinaria di particolare complessità”.
Alberto Speciale