La nuova era della Radiologia con basse radiazioni
Esami radiologici con sistema EOS – La nuova era della Radiologia con basse radiazioni per lo studio delle scoliosi, delle problematiche della colonna vertebrale e degli arti inferiori (anca e ginocchio)
Il mal di schiena, comunemente chiamato lombalgia, è un disturbo che può manifestarsi a qualsiasi età e rappresenta la patologia umana più frequente dopo il raffreddore, spesso dovuta proprio al lavoro ed alle posture. Per meglio rendersi conto dell’ordine di grandezza di questo problema, secondo stime dell’Unione Europea, quasi il 25% dei lavoratori soffre di mal di schiena, e una percentuale di poco inferiore (23%) lamenta dolori muscolari di vario genere. Al di sopra ai 50 anni il mal di schiena interessa la maggior parte della popolazione adulta, ovvero il 60-80% dei soggetti, e la quasi totalità di quelli sopra ai 60 anni.
L’evoluzione tecnologica che ha interessato i trattamenti e le cure delle problematiche che colpiscono la colonna vertebrale oggi si è ampiamente estesa anche alla diagnostica sviluppando sistemi ed apparecchiature Radiologiche sempre più all’avanguardia, precise, veloci e sempre meno invasive. EOS rappresenta oggi il massimo sviluppo della tecnologia negli esami radiologici tradizionali per la colonna vertebrale, per l’anca ed il ginocchio.
EOS è un’apparecchiatura radiologica di nuova concezione che consente di studiare la colonna vertebrale e gli arti inferiori in posizione eretta (in carico). Fa uso delle radiazioni ionizzanti per ottenere immagini digitali apparentemente simili a quelle di un normale apparecchio radiologico, ma con una dose di esposizione nettamente ridotta, e suscettibili di ricostruzioni tridimensionali. EOS è un sistema nuovo e rivoluzionario, derivato da un’invenzione che è valsa il Premio Nobel. Per la prima volta in assoluto, consente a radiologi, neurochirurghi, ortopedici e fisiatri di ottenere un’immagine a grandezza naturale di gran parte dei segmenti scheletrici,in posizione eretta, con la possibilità di ricostruire in 3D alcuni settori. Questo avviene in meno di 60 secondi e con una notevole riduzione dell’esposizione ai raggi X.
Particolarmente indicato per Pazienti con problemi muscolo scheletrici e posturali, per Pazienti che richiedono un periodico controllo radiologico, per cui è necessario limitare l’esposizione ai raggi X come adolescenti affetti da scoliosi.
EOS può fornire immagini di più distretti anatomici ma è nato per studiare, insieme o separatamente, la colonna vertebrale, il cingolo pelvico e gli arti inferiori, “in carico”con paziente in piedi o seduto, su una sola immagine ottenuta in pochi secondi di esposizione.
Quelle fornite da EOS, anche se apparentemente simili, sono immagini diagnostiche non ottenibili con la radiologia tradizionale, perché non sono sottoposte all’ingrandimento e alla distorsione fotografica; consentono inoltre una valutazione nella sua interezza dello scheletro assile grazie un livello di dose nettamente inferiore (da 8 a 10 volte) rispetto alle tecniche convenzionali radiologiche e neppure paragonabile ad un equivalente esame eventualmente eseguito con la TAC (dose erogata 800/900 volte minore).
Particolarmente indicato per lo studio delle patologie della colonna nei bambini e negli anziani per la valutazione dei parametri di postura, offre ai Neurochirurghi e ai chirurghi ortopedici informazioni preziose per poter intervenire in modo mirato e preventivo.
Le patologie che traggono maggiori benefici dall’uso di EOS rispetto alle tecniche tradizionali (la scoliosi, i difetti di carico della colonna e delle anche, le dismorfie congenite o acquisite dello scheletro) colpiscono soprattutto pazienti giovani o bambini che necessitano frequenti ripetuti controlli nel tempo. Da qui la necessità di una attenzione particolare da porre agli aspetti dosimetrici. Col nuovo sistema, data la rapidità della scansione, è possibile ottenere esami in posizione eretta (quindi sotto gravità), fondamentale per le valutazioni biomeccanico-funzionali richieste in chirurgia protesica.
EOS strumento radiologico innovativo che consente di effettuare la radiografia della colonna vertebrale con un impatto di radiazioni significativamente inferiore, circa il 90% in meno rispetto ad una radiografia tradizionale1. L’EOS è attualmente disponibile in una ventina di istituti clinici in tutto il mondo e ora alla MD Clinic di Verona. Data la mia particolare attenzione a ridurre il più possibile l’impatto delle diagnosi, ho instaurato un rapporto diretto con l’MD Clinic per i miei pazienti per accedere a questa innovativa tecnologia. Va ricordato che i rischi per la salute non sono comunque eccessivamente alti con la radiografia tradizionale o digitale e con questa nuova tecnologia vengono ulteriormente minimizzati.
Il referto con il relativo Cd può essere spedito a domicilio nei giorni successivi
COME RAGGIUNGERE MD CLINIC
MD Clinic è raggiungibile facilmente in automobile, si trova vicino all’uscita dell’Autostrada A4 TO-VE uscita Verona Est, all’indirizzo:
MD Clinic
Viale del Lavoro 33
37036 San Martino B.A. (Vr)
Casello VR Est Autostrada A4 c/o palazzo E33
Tel 045 2456283
Mail: info@mdclinic.it