A causa delle condizioni meteo di alta pressione che stanno interessando tutta la Pianura Padana, da domani è in vigore il divieto previsto per il raggiungimento del livello di allerta 1 – arancio per lo sforamento del livello di Pm10 in città.
Da domani, martedì 28 a giovedì 30 gennaio compreso, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli privati diesel EURO 4, esclusi i mezzi di trasporto pubblico. Il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30, tutti i giorni (inclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali) riguarda i seguenti veicoli:
- benzina ………………………….. euro 0, euro 1
- diesel …………………………….. euro 0, euro 1, euro 2, euro 3 (privati e commerciali)
- diesel ……………………………. euro 4 privati
- motoveicoli e ciclomotori … euro 0
per maggiori informazioni vai all’editoriale dedicato
- Divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.
- Divieto di spandimento di liquami zootecnici.
per maggiori informazioni vai all’editoriale dedicato
Arpav mette a disposizione anche una mappa di previsione delle concentrazioni di polveri sottili per i giorni seguenti, consultabile al link:
E’ possibile essere aggiornati sul livello di allerta del PM10 nei Comuni del Veneto utilizzando il servizio di messaggistica istantanea Telegram. Per accedere al servizio è sufficiente scaricare l’App Telegram sul proprio dispositivo e cercare dal motore di ricerca interno all’applicazione l’utenza @AllertaPM10VenetoBot.
Invariate le deroghe, consultabili sulla pagina dedicata.
Tutte le informazioni sul sito del Comune.