Segnalazione strade – Nuova modalità


Strade. Nuova modalità di invio delle segnalazioni 

Da un minimo di 24 ore ad un massimo di 10 giorni di attesa per gli interventi meno urgenti. E poi un unico canale a cui inviare qualsiasi segnalazione che riguardi le strade. Sono queste le novità per rendere ancora più efficiente la manutenzione grazie ai contributi dei cittadini. Per gli interventi sulla segnaletica stradale, ad esempio, ci saranno livelli diversi di priorità dei lavori, una sorta di ‘Triage’ delle emergenze.

Da oggi l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Verona – Urp valuterà la presa in carico e la risoluzione di tutte le segnalazioni pervenute dalla cittadinanza.

Sarà sufficiente inviare la comunicazione all’indirizzo mail urp@comune.verona.it o al numero 800 202525. E da parte dell’Urp scatterà l’immediata valutazione e assegnazione del codice gravità che detterà i tempi per l’effettuazione dei lavori. Il ‘codice rosso’ per le urgenze, con la risoluzione del problema in 24 ore; il ‘codice giallo’ per le priorità, con interventi previsti entro 3 giorni; ‘codice verde’ per le segnalazioni ordinarie, con lavori da realizzarsi in 10 giorni.

Finora, i cittadini inviavano in maniera difforme le segnalazioni a settori diversi dell’Ente: Circoscrizioni, Polizia locale, singoli assessori e sindaco. Adesso invece saranno tutte lavorate dall’unica centrale dell’Urp, per garantire una gestione sistematica degli interventi, la corretta valutazione sui gradi di priorità e l’immediata assegnazione di competenza data la vastità di soggetti che intervengono sulle strade (Circoscrizioni, Viabilità, Amia per il verde, Agsm, Acque veronesi, Servizio strade comunale, Servizi tecnici).

“Attraverso il nuovo servizio attivato all’Urp – spiega l’assessore alla Viabilità – ci sarà il coordinamento dell’importante flusso di informazioni che, giornalmente. Il Comune si trova a gestire con le segnalazioni pervenute sulla segnaletica stradale rovinata o impianti semaforici mal funzionanti. L’Urp avrà quindi il compito di gestire tutte le comunicazioni e di organizzarle sulla base delle differenti priorità d’intervento. In questo modo i lavori di manutenzione saranno effettuati secondo un preciso grado di emergenza, con una più puntuale gestione delle ditte che prendono in carico gli interventi. L’obiettivo è quello di ridurre le tempistiche di presa in carico delle segnalazioni e di concreta effettuazione dei lavori”.

Fonte informazioni: comune.verona.it

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