Nuova ordinanza in Veneto, Zaia: “Via il limite dei 200 metri”
Il governatore decide per il lockdown soft, ma precisa: “Un atto di fiducia verso i veneti, ma l’emergenza non è finita”.
Ecco in anteprima la nuova Ordinanza Regione Veneto 14 Aprile 2020
In Veneto obbligo di mascherina, guanti o gel igienizzante per uscire di casa ma non ci sarà più il limite di 200 metri da casa per le attività motorie, basterà restare in prossimità dell’abitazione: sono alcune delle misure contenute nella nuova ordinanza illustrata dal presidente della Regione, Luca Zaia, che sarà in vigore fino al 3 maggio. Chi ha una temperatura sopra i 37,5 gradi non potrà uscire di casa.
Zaia ha spiegato che aver tolto il limite dei 200 metri.
Le uscite devono essere esclusivamente individuali, salvo l’accompagnamento determinato da esigenze di necessità e di tutela della salute quale nel caso di accompagnamento di disabili e minori di anni 14; deve essere rispettato in ogni caso il distanziamento sociale di metri due.
“È un atto di fiducia verso i veneti”, ma comunque le attività motorie dovranno essere limitate a un’area vicina alle casa e vanno svolte sempre singolarmente. “Per ogni spostamento fuori dalla propria abitazione è obbligatorio indossare mascherine e guanti”, ha aggiunto. Quanto alle feste del 25 aprile e del primo maggio viene ribadito che sarà possibile fare picnic solo all’interno di proprietà familiari e con i familiari conviventi.
“L’emergenza non è finita”, ha insistito Zaia nella conferenza stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera in cui ha ricordato che non spetta alla regione riaprire le aziende. “L’ordinanza che ho firmato mi impone di dire che non deve essere vissuta come la fine dell’emergenza”.