#siriparte il piacere di leggere speciale ragazzi/e


«Oh raga…provate a leggere questo libro a me è piaciuto tantissimo»

Ecco quello che potrebbe diventare un ottimo passaparola fra i ragazzi per far circolare liberamente nuove idee e nuove passioni. Consigli da loro per loro!

Per chi volesse condividere un consiglio di lettura può scrivere a montorioveronese@gmail.com indicando nell’oggetto “consiglio di lettura”. Indicare titolo e autore e anche un piccolo commento 

Giorgia (seconda media) consiglia: “Il mistero del London Eye” di Siobhan Dowd

E’ un libro che ho letto con molto interesse. A me piacciono molto i libri, ma di questo mi è piaciuto in particolare il fatto che gli investigatori siano due ragazzini più o meno della mia età e che a volte i ragazzi, con un pensiero differente dagli adulti, siano più intelligenti.

                      

Filippo O (seconda media) consiglia “Storia di Boy” di Catherine Gilbert Murdock 

Consiglio a chi lo legge di guardare prima la mappa che si trova nelle ultime pagine. E’ una fantastica avventura attraverso l’Europa medioevale di un ragazzo, che assieme a un pellegrino, va alla ricerca delle reliquie di San Pietro.

 

Angelica (quinta elementare) consiglia: “Storie della buonanotte per bambine ribelli”

A mio parere è un libro molto bello e ricco di brevi racconti di donne che hanno fatto la storia, come ad esempio Michelle Obama, avvocato e first lady, Simone Biles, campionessa mondiale di ginnastica artistica, Coy Mathis bambino che già da piccolo ha chiesto ai genitori di diventare bambina. Il libro mi è piaciuto perché racconta episodi di tante persone ma soprattutto perché queste donne hanno affrontato la loro vita con determinazione ed io vorrei prenderle ad esempio.

 

Filippo M (seconda media) consiglia: “Io ed il Papu” di Luigi Garlando

Il libro racconta di un’amicizia speciale tra un ragazzino e il Papa. Il libro fa riflettere su come le amicizie sincere sono importanti e aiutino a superare le difficoltà

 

Martina (prima media) consiglia: “Profumo di cioccolato” di Kathryn Littlewood

Mi è piaciuto perché parla di magia e di cioccolato insieme.

Matteo (terza media) consiglia “il gran sole di Hiroscima” di Karl Bruckner

Questo libro mi è piaciuto molto, come se avessi potuto essere presente durante l’avvenimento. È spiegato molto dettagliatamente con alcuni discorsi diretti. Per la mia età è un libro adatto e facile da comprendere. Da subito ho pensato che fosse un libro pesante, ma in realtà alla fine di ogni pagina ero invogliato a leggere quella successiva, così in meno di sette giorni sono arrivato alla fine.

Giovanni (seconda media) consiglia “Danny il campione del mondo” di Roald Dahl

Libro molto bello, mi piace anche il rapporto tra padre e figlio. E’ molto interessante e pieno di sorprese come quando i fagiani scappano in volo. Non dico altro leggetelo tutto.

Francesco (seconda media) consiglia “Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo” di Henning Mankell

Questo libro è interessante e allo stesso tempo toccante, perché trasmette molte emozioni

Per chi volesse condividere un consiglio di lettura può scrivere a montorioveronese@gmail.com indicando nell’oggetto “consiglio di lettura”. Indicare titolo e autore e anche un piccolo commento 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.