Polisportiva Libertas Montorio
Articolo tratto dalla pubblicazione “VENT’ANNI DI ATTIVITA’ DEL CENTRO SPORTIVO LIBERTAS DI VERONA”
Foto di gruppo degli atleti della Liberta Montorio che partecipano ad una corsa campestre a Verona. Al centro in piedi Mario Gavagnin
Nell’ormai lontano 1958, un gruppo di giovani capitanati da Ruggero Venturini, che divenne poi il primo Presidente, fondò anche a Montorio la Polisportiva Libertas. Si iniziò con un manipolo di studenti che praticavano l’atletica leggera, partecipando a gare su strada e su pista, locali e provinciali. Con il passare del tempo, le file della Libertas Montorio si ingrossarono e i risultati non tardarono a venire. Nel 1958 venne la vittoria nel Trofeo “Giovanni Fincato ” davanti ad una nutrita schiera di concorrenti. Nello stesso anno si istitui anche la sezione calcio: si formò una squadra di juniores, che vinse un torneo locale ed ottenne buoni piazzamenti in altri tornei provinciali. Negli anni successivi sopravvenne un periodo di stasi. Il 1962 segnò una netta ripresa, grazie anche all’opera del dinamico Bruno Peroni che si dedicò con entusiasmo ed impegno al reclutamento di decine e decine di giovani da avviare alle varie discipline (calcio, atletica, pallavolo, ecc.). In breve, i tesserati della Libertas Montorio superarono il centinaio. Purtroppo, pochi mesi dopo, Bruno Peroni perdette la vita in seguito ad un incidente stradale.
La squadra juniores della Libertas Montorio vincitrice del torneo zonale
Il peso della Polisportiva passò allora sulle spalle del Segretario Dino Zanoni, che riuscì a portarla avanti con la collaborazione di alcuni volonterosi e del fratello dello scomparso, Riccardo, che assunse la direzione del settore calcio. L’assemblea dei soci, svoltasi nel novembre 1963, elesse Presidente Giuseppe Bongiovanni, ex atleta e dinamico organizzatore, che riusci a ridare vita e vigore alla Polisportiva, allargando ancora il campo di attività. Collaboratori attivi del Bongiovanni furono Renato Bicego, Giancarlo Bissoli, Riccardo Peroni, Gabriele Zenari, Luigino Alloro, Fernando Marinelli, Gerardo Mascalzoni, Oscar Righetti e qualche altro. Molti di essi sono ancora alla guida della Polisportiva, alla quale dedicano il loro tempo, il loro entusiasmo e la loro. passione. Fu nel 1964 che, accanto al calcio ed all’atletica leggera, si iniziò l’attività nel settore della pallavolo, partecipando con la squadra ad alcuni tornei provinciali ed organizzando il trofeo ” F.lli Zanetti”, che doveva diventare, con il passare degli anni, una delle manifestazioni più importanti per la partecipazione delle più forti squadre della provincia.
Nel periodo 1963-65, la Polisportiva Libertas Montorio partecipò a ben otto tornei di calcio, a due tornei di pallavolo e a 17 gare di atletica leggera su strada e su pista. Nel settore dell’atletica leggera sono da ricordare, per questo periodo Alberto Righetti (categoria ragazzi), Fausto Corsi e Carlo Zanoni tra gli allievi, Alberto Mainente e Silvano Orlandi tra gli juniores. Fausto Corsi partecipò anche alla finale Libertas di corsa campestre, a Casalecchio sul Reno, ed ai Campionati maschili Libertas a Roma, piazzandosi al 13° posto nella gara dei 1000 metri. Sempre intensa l’attività svolta anche negli anni successivi. I tesserati alle varie categorie furono superiori al centinaio. Nella pallavolo, oltre alla squadra allievi, venne formata anche una squadra juniores che partecipò al campionato provinciale ottenendo un lusinghiero terzo posto. Nel 1967 la Libertas Montorio ha preso partea gare di corsa campestre della Libertas, del Centro Sportivo Italiano e della FIDAL a Novara ed ad Ascoli Piceno. Inoltre, Alberto Righetti ed Agostino Zenari hanno partecipato alla finale nazionale Libertas svoltasi a Roma.
Un gruppo di atleti della Libertas Montorio al campeggio a Giazza.
Con la ” Sezione Primavera”, la Libertas Montorio si è messa in luce nelle gare provinciali e regionali indette dalla FIDAL ottenendo 10 cerchi. Una iniziativa nuova, che ha incontrato l’adesione degli iscritti e delle loro famiglie, è stata quella di istituire un campeggio estivo per atleti Libertas. Il primo esperimento fu fatto nell’agosto del 1966: una ventina di atleti, divisi in due turni, parteciparono al campeggio a Giazza, sotto la direzione dell’instancabile Renato Bicego. L’iniziativa si è ripetuta lo scorso anno con altrettanto successo, e ormai si può dire che diventerà una tradizione. In questo scorcio di primavera è ripresa l’attività nei vari settori, e dai primi risultati si può ben dire che la Polisportiva Libertas Montorio è avviata verso mete sempre più alte e verso sempre maggiori affermazioni.
NOTIZIE DAI GIORNALI:
01/01/1958
Affermazione degli atleti della Libertas nell’atletica.
22/06/1958
Grande manifestazione atletica nel pomeriggio al campo sportivo
E’ organizzata dalla Polisportiva Libertas della nostra frazione e vedrà impegnati una sessantina di atleti nelle varie specialità.
14/07/1958
Il Torneo “Coppa Castello” organizzato dalla “Libertas”
10/10/1958
Interesse di pubblico per la riunione di atletica
La Coppa “Atleta 1958” vinta dal “Clan Veronese”. Al secondo posto la Polisportiva Libertas.
14/12/1958
Varato il programma invernale del locale Sci Club Libertas
Domenica 28 dicembre la prima gita sciistica in Folgaria
29/11/1968
Gli atleti dell’U.S. Libertas finalisti nella Coppa “B. Peroni”
03/11/1991
La Libertas gloria veronese della pallavolo
Montorio, vent’anni di successi
18/09/1994
Pallavolo: Libertas Montorio una realtà tutta fatta in casa
18/04/1995
La Libertas vittoriosa entra in C2 di pallavolo
Archivio fotografico