A Montorio già nel 1924 esisteva una società sportiva: il Gruppo Sportivo Montoriese
di Luigi Alloro
L’idea di scrivete qualcosa sul calcio montoriese mi era venuta anni or sono quando frequentavo il bar di piazza Buccari dove ora c’è la farmacia. Allora avevo sentito, durante una discussione sportiva, un tale sostenere che si doveva ringraziare l’allora presidente della società di calcio per avere portato a Montorio questo sport. Io ero sicuro che quando a Montorio si giocava al caldo, quel presidente non era ancora nato e, tornato a casa iniziai a consultare le mie ricerche estrapolando ciò riguardava il calcio locale; poi decisi di soprassedere, ma conservai quel materiale in una cartellina. Qualche giorno fa, riordinando alcune carte, mi venne in mano la cartellina ormai dimenticata e pensai che era stato un peccato abbandonare quel lavoro, pertanto lo riordinai permettendone la pubblicazione.
Luigi Alloro
I bene informati sanno che il calcio italiano nacque a Genova nel settembre 1893 quando, alla presenza del console inglese sir C.A. Payton fu fondata la Società Sportiva Genoa Cricket and Athletic Club, che, assieme ad altri sport, praticava anche il calcio. A Verona questo sport arrivò dieci anni dopo quando, nel 1903, il professore di greco del liceo Classico “Maffei” Decio Corubolo propose ad un gruppo di suoi allievi, amanti del nuovo sport, la creazione di una società calcistica denominata Hellas, cioè Grecia. Nasceva così l’Associazione Calcio Hellas con primo presidente il conte Fratta Pasini.
Decio Corubolo.
A Montorio già nel 1924 esisteva una società sportiva: il Gruppo Sportivo Montoriese che saltuariamente organizzava eventi sportivi come: corse ciclistiche e corse a piedi, ma la passione per il calcio si stava diffondendo rapidamente tra i giovani tanto che si decise di formare una squadra di calcio e di tesserare questi atleti all’U.L.I.C. cioè Unione Libera Italiana del Calcio, nata nel 1917 ad opera del dottore milanese Luigi Maranelli chiamato “Papà Half”, in opposizione alla troppo costosa, rigida e burocratica F.I.G.C.(Federazione Italiana Giuoco Calcio). Non c’era, in paese, un campo di calcio regolare e i primi confronti con le altre squadre avvenivano sempre su campi esterni, come San Michele Extra o Verona. I risultati erano incoraggianti e fu accolta con entusiasmo la notizia pubblicata dal quotidiano “l’Adige” del 6 dicembre 1924 titolata “Campionati minori”, che il Consiglio Direttivo dell’U.L.I.C. aveva accolto l’iscrizione della squadra montoriese inserendola nelle 22 partecipanti al Campionato Regionale di Quarta Divisione 1924/25. Questo, poi, era stato suddiviso in sei gironi, di cui il girone A era formato dalle seguenti squadre: F.C. Apollo, Verona, Giovani Calciatori Veronesi e G.S. Montoriese.
Il campionato, nella sua prima fase iniziava alla metà di dicembre 1924 per concludersi entro la fine di febbraio 1925; si doveva giocare il girone sui campi di Verona. Purtroppo il giornale non ha dato più notizie su risultati e classifiche, solo un breve trafiletto, alcuni mesi dopo, per informare che il girone A è stato vinto dal Verona. L’esperienza acquisita sui campi di Verona e ancor più la conquista, il 10 novembre 1925 della “Coppa Pasubio” di calcio, offerta dal Ten. Generale A. Graziani portarono alle stelle l’entusiasmo nei nostri calciatori. Fu deciso, quindi, di rinnovare l’iscrizione alla Quarta Divisione anche per la stagione 1925/26 della quale abbiamo però un unico risultato pubblicato dal giornale “l’Arena” del 14 dicembre 1925 col titolo: “Il Campionato di IV Divisione” Scaligera batte Montorio 4 a 2. I giornali riportano notizie, poi, su alcune partite di allenamento della squadra montoriese: uno a Lazise dove i nostri calciatori, pur in 10 hanno surclassato i locali per 4 a 0 (Corriere del Mattino 29/09/1926) con reti di Dusi Ernesto detto Cenci nel l° tempo e di Montolli, Alpe e Giarola nel 2°. Formazione: Pozzan, Zanini, Fraccaroli A., Dusi Gino, Corsi G., Fraccaroli, Dusi E. (cap.), Montolli, Giarola, Alpe. Un’altra partita si era giocata a Villafranca il giorno 8/12/1926 in preparazione all’imminente campionato ma ecco il colpo di scena.
N.B.: citare autore e fonte in caso di pubblicazione
Foto di un gruppo di calciatori montoriesi dell’inizio ‘900. Anno non definito – Squadra non identificata