C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare alla redazione del nuovo Piano d’azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) di Verona. Per dare il proprio contributo basta compilare l’apposito questionario pubblicato sul portale del Comune.
Al fine di rendere i cittadini, le associazioni e le imprese protagoniste è stato predisposto il questionario relativo al monitoraggio del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) Patto dei Sindaci. Raccogliere questi dati, attraverso un questionario on line, consente di mantenere monitorato lo stato di avanzamento del Piano e raccogliere delle proposte mirate a migliorare la partecipazione attiva del cittadino rispetto a questa iniziativa.
Il Piano consiste in un documento programmatico, la cui redazione è stata affidata a Ambiente Italia Srl, nel quale saranno definiti i tempi, le modalità e gli strumenti di cui è necessario avvalersi per raggiungere l’obiettivo minimo di abbattimento del 40%, entro il 2030, delle emissioni di CO2 all’interno del territorio comunale. Il piano è chiamato a indicare anche le modalità che permettono di rafforzare la capacità di mitigazione delle emissioni, gli strumenti per far fronte ai cambiamenti climatici e per garantire ai cittadini l’accesso all’energia pulita, sostenibile e alla portata di tutti.
L’Assessorato all’Ambiente ha avviato un percorso finalizzato a coinvolgere attivamente tutti cittadini, purché residenti a Verona, le associazioni di categoria, le istituzioni e i portatori di interesse, sulle principali tematiche oggetto del Piano. Le risposte, raccolte attraverso l’utilizzo di Google Moduli, che saranno fornite in forma anonima, serviranno a completare le analisi tecniche condotte dagli esperti incaricati e come base di discussione dell’incontro che l’Amministrazione organizzerà sul tema.
“Tutti i veronesi – dice l’Assessore all’Ambiente Ilaria Segala – hanno la grande opportunità di incidere sulle decisioni dell’Amministrazione del prossimo decennio. Il tema dell’abbattimento delle emissioni e le strategie per raggiungerlo sono cruciali nella lotta ai cambiamenti climatici e ai gas serra. Serve pertanto uno sforzo comune per raggiungere un obiettivo così importante perché i comportamenti personali possono incidere davvero a livello globale. Per questo auspico che quante più persone possibile compilino il questionario. Le risposte dei cittadini, le loro proposte e i suggerimenti saranno utilissimi da affiancare alle analisi dei tecnici per tradurre il Paesc in misure e progetti pratici da adottare nella nostra città”.
L’efficienza energetica ha un ruolo strategico in tutti i settori, per la tutela dell’ambiente, la sicurezza energetica e la riduzione della spesa Clicca qui per rispondere al questionario entro il 15 giugno 2020 e partecipare con la tua opinione alla redazione del PAESC.
Alberto Speciale
(Fonte notizia: Ufficio Stampa Comune di Verona)