Eletto presidente Bacca Guasco. Nuovo sponsor Lanificio Rossi
di Luigi Alloro
Ancora trasferta nella terza giornata del Campionalo Veneto di III Divisione per il G.S. Montoriese che il 27/11/1927 si presentavano sul campo comunale di Cerea per la partita G.S. Fascista Cerea – G.S. Montoriese. Non si è saputo l’esito finale della partita ma non deve essere andato bene per i nostri. Il 3 dicembre 1927 (l’Arena) i calciatori del G.S. Montoriese ospitavano sul proprio campo di Via Garibaldi (via Pedrotta) la squadra legnaghese del Valery. La paura di perdere da parte delle due squadre reduci da un paio di risultati deludenti, fece sì che il risultato finale fosse uno 0 – 0 che muoveva la classifica.
Martedì 6/12/1927 presso il Caffè Sgarbi si riunì il Consiglio Direttivo del G.S. Montoriese per ascoltare la relazione finanziaria dell’anno e per rinnovare le cariche sociali. Fu eletto Presidente il signor Bacca Guasco, Vice Presidente Annichini Marcello, Segretario il rag. Penasa Aldo, Consiglieri: Chiecchi Ferruccio, Gambirasi Attilio, Tosi Gino e Turco Luigi. Al termine della riunione venne comunicato con telegramma l’esito al Presidente Onorario comm. Antonio Scotti Direttore Generale del Lanificio Rossi (Arena 11/12/1927). Intanto proseguiva il campionato con alterne vicende: alla bella affermazione colta a Valdagno il 18 dicembre contro il Pasubio per 1 – 0, faceva da contraltare la secca sconfitta sul campo di casa il 16 gennaio 1928 contro la capoclassifica Cotonificio Rossi di Vicenza per 4-1. Altri risultati erano: G.S. Montoriese – Scaligera 1-1, Sambonifacese – G.S. Montoriese 1-0, G.S. Montoriese – Audace San Michele 0-1, fino all’ultima partita giocata il 1° aprile sul campo neutro del Bentegodi, allora in Borgo Venezia e chiusasi con uno 0-0 (Arena 1/04/1928). La classifica finale vide i montoriesi nella parte medio-bassa, ma era uno stimolo a far meglio nel prossimo campionato. La stagione 1928/29 vedeva allineata alla partenza del Campionato Veneto di III Divisione, la squadra capitanata da Ernesto Dusi detto Cenci, col nuovo sponsor Lanificio Rossi.
La prima giornata era fissata per domenica 4/11/1928 sul campo di San Giovanni Lupatoto, dove i montoriesi del Lanificio Rossi impattarono per 2-2 con gol di Signorini e Foffano. La domenica seguente 11/11 era già derby con i cugini dell’Audace S Michele sul loro campo. L’incontro fu particolarmente combattuto ma alla fine si chiuse cosi: U.S. Audace – G.S. Lanificio Rossi Montorio 0-0 (Arena 13/11/1928). Finalmente il G.S. Lanificio Rossi Montorio esordiva sul suo campo la domenica 18/11/1928 contro il Lonigo e fu una bella e sofferta vittoria per 2-1. Non sempre il quotidiano l’Arena pubblicava i risultati del Campionato di III Divisione e infatti passarono 20 giorni prima di avere un altro risultato, cioè: Lanificio Rossi Montorio – Arzignano 2-1 con due gol di Foffano in rimonta. La domenica seguente arrivava a Montorio la Sambonifacese ed ancora una voltai nostri nero-stellati uscirono vittoriosi dopo una dura battaglia: G.S. Lanificio Rossi Montorio – Sambonifacese 3-2.
Il 13 gennaio 1929 si giocava la seconda gara del girone di ritorno, una partita decisiva contro i cugini dell’Audace San Michele che guidavano la classifica mentre i montoriesi erano secondi a un solo punto. Intorno al campo di calcio di via Garibaldi erano assiepati centinaia di tifosi di entrambe le squadre data l’importanza della posta in gioco e al termine dell’incontro il risultato non lasciava dubbi: G.S. Lanificio Rossi – Audace 1-3, svaniva un sogno (Arena 11 e 13/01/1929). Il campionato prosegui ma la squadra non era più quella di prima. Domenica 19 marzo 1929 il G.S. Lanificio Rossi concluse il campionato regionale a Sambonifacio incontrando i locali e la partita fini con un pareggio per 2-2 (Arena 20/03/1929). Si pensava già alla prossima stagione 1929/30 ma nei mesi estivi successe qualcosa, perché il lanificio, risentendo forse della crisi economica, non rinnovò la sponsorizzazione e la squadra, non iscrivendosi al campionato, si sciolse.