La Legge 24 aprile 2020, n. 27 stabilisce che fino alla cessazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2020, gli organi collegiali degli enti territoriali possono riunirsi in videoconferenza, nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità ivi indicati.
Sino ad oggi le attività amministrative della Circoscrizione 8^ erano rimaste sospese, ma con Decreto n. 14 del 27 maggio 2020 la Presidente della Circoscrizione 8^, Alma Ballarin, al fine di favorire una maggiore efficacia e tempestività dell’azione amministrativa anche nel periodo di emergenza, definire linee guida relative allo svolgimento delle sedute del Consiglio di Circoscrizione e delle Commissioni permanenti di lavoro, ha decretato la possibilità dei Consiglieri circoscrizionali e dei dipendenti di partecipare a distanza, con modalità telematica, alle sedute nel rispetto del metodo collegiale degli Organi.
Conseguentemente sono state adottate le seguenti linee guida:
1. i Consiglieri di Circoscrizione, gli Amministratori e i dipendenti dell’Ente locale possono partecipare alle sedute del Consiglio e delle Commissioni della Circoscrizione 8^ collegandosi in audioconferenza, videoconferenza e/o teleconferenza da luoghi diversi dalla sede istituzionale della Circoscrizione medesima;
2. qualora le sedute siano tenute facendo ricorso alle predette modalità telematiche, le stesse si considerano svolte nella sede istituzionale della Circoscrizione 8^. Nel verbale di seduta si dà conto dei nominativi dei Consiglieri intervenuti in audioconferenza, videoconferenza e/o teleconferenza. Per il computo del numero legale si sommano, a quelli eventualmente presenti presso la sede circoscrizionale, i componenti collegati in audioconferenza, videoconferenza e/o teleconferenza da luoghi diversi dalla sede stessa;
3. il collegamento audio/video deve essere idoneo:
– a garantire la possibilità di accertare l’identità dei componenti degli Organi che intervengono in audioconferenza, videoconferenza e teleconferenza, a regolare lo svolgimento dell’adunanza, a constatare e proclamare i risultati della votazione;
– a consentire al Segretario della seduta di percepire e verbalizzare quanto accade e viene deliberato nel corso della seduta stessa;
– a consentire a tutti i presenti di partecipare alla discussione e alla votazione simultanea o per appello nominale, sugli argomenti all’ordine del giorno;
– a garantire, anche in modalità differita, la pubblicità delle sedute e dei relativi esiti, in relazione alle tecnologie utilizzate.
A questo punto non resta che aspettare di conoscere la data e l’ordine del giorno della prossima convocazione.
Alberto Speciale