Campionato 1931 – 1932: il G.S. Aurora vince il proprio girone e affronta le vincenti degli altri gironi
di Luigi Alloro
Dopo il turno di riposo all’inizio del girone di ritorno, che l’allenatore Emesto-Cenci Dusi utilizzò per un allenamento contro l’Audace S. Michele chiuso con un buon 3-3, la prima partita del ritorno è stata una bella vittoria casalinga col capo-classifica San Martino domenica 4/01/1932, con reti di Masotto (S.M.), Bonato (A.), 2°T. Dal Bosco (S.M.), Dusi (A) su rigore, Bonetti (A.). Lo stesso Dusi si mangiava il quarto goal su assist di Penasa. L’Aurora era scesa in campo con Ia seguente formazione: Zerbato l, Fraccaroli, Faggiotto, Zerbato II, Dusi I Dusi II, Penasa, Dusi III, Ferruccio Bonato, Dusi IV, Bonetti. Domenica 11/01/1932 l’Aurora, ormai lanciata verso la vetta doveva affrontare la trasferta più insidiosa, quella di San Michele extra, ma a fermare la corsa dei Montoriesi ci pensava la nebbia scesa fitta, tanto che l’arbitro ha dovuto sospendere l’incontro Liberi Audacini – G.S. Aurora al 20′ del primo tempo.
Trionfo la domenica seguente 18/01 a Lavagno, dove il G.S. Aurora ha seppellito i malcapitati calciatori daIl’A.C. Lavagno sotto una valanga di gol 9-1. Il 1° tempo si ero chiuso 4-0 con 4 gol di Bonetti. All’inizio della ripresa Leardini segnava per il Lavagno l’unico gol. Poi il portiere Sabbioni ha dovuto raccogliere in fondo alla rete altri cinque palloni. Il 25/01/1932 si è ricuperata la partita sospesa per nebbia e i Montoriesi questa volta hanno superato agevolmente gli avversari: Liberi Audacini S.Michele – G.S. Aurora 1-5 con reti di Dusi III, Bonetti, Bongiovanni, e Bonato (‘2); per gli Audacini ha segnato Chiecchi. La netta vittoria è stata favorita anche dalla giusta espulsione, al 10° del 1° tempo del difensore audacino Bragantini. Formazione Aurora: Zerbato l, Tosi, Faggiotto, Zerbato Il, Dusi I, Dusi II, Bonato, Bonetti, Dusi III, Dusi IV, Bongiovanni. Con questo successo il G.S. Aurora ha vinto il girone B accedendo alla seconda fase in cui incontrerà le vincenti degli altri gironi cioè Villafranca, Hellade e Borgo Trento. Si è iniziato il 1/02/1932 in trasferta a Villafranca c male, con una sconfitta per 2-0. La domenica seguente 8/02 si è giocato sul campo amico di Via Garibaldi gremito di tifosi contro il Borgo Trento ed è stata battaglia accanita tra le due squadre sconfitte del precedente turno. AI 31’del 1° tempo entrambe rimasero in 10 per la contemporanea espulsione di Dusi IV per l’Aurora e Bartoli per il Borgo Trento ma dopo i 90° il risultato non si sbloccava dando occasione a entrambi i portieri di esibirsi in esaltanti parate che lasciavano il risultato fermo sullo 0-0. Formazione Aurora: Zerbato I, Faggiotto, Zanoni, Zerbolo Il, Dusi l, Dusi Il, Bonato, Dosi III, Bonetti, Dusi IV, Vignola.
Chievo Verona stagione 1932-1933
Domenica 15/02 nuovamente in casa l’Aurora ha affrontalo l’Hellade di Avesa priva dello squalificato Gino Dusi. L’avversario. veramente forte, si è imposto per 2-0 (L’Arena del 19/02/32). All’inizio del ritorno, il 22/02/32, il G.S. Aurora tornava nuovamente sul suo campo contro il Villafranca già campione veneto della passata stagione, ma l’incontro è stato sospeso per incidenti prima della partita tra tifosi montoriesi e i giocatori ospiti (in seguito Gino Dusi sarà squalificato nuovamente.). Il campionato proseguiva e il G.S. Aurora Domenica 29/02/1932 ha affrontato allo stadio comunale di Verona, il Borgo Trento. Erano le ultime speranze per la classifica di entrambe ed anche questa volta il risultato è stato di parità, 2-2, dopo una gara combattutissima. Il 7/03 ancora al Bentegodi il G.S. Aurora ha affrontato l’Hellade che stava conducendo la classifico e qui i montoriesi si sono superati giocando la loro migliore partita fermando l’Hellade sullo 0-0. Al termine cavalleresca bicchierata per entrambe le squadre. Domenica 14/0311932 sul neutro dello stadio di Verona si è giocato il ricupero della partita col Villafranca che ancora una volta ha prevalso per 2-0. Era l’ultima partita della seconda fase del campionato vinta dall’Hellade sul Villafranca. Il G.S. Aurora con 3 punti si è classificato al 4° posto con un po’ di esperienza si poteva fare meglio.