«Oh raga…provate a leggere questo libro a me è piaciuto tantissimo»
Ecco quello che potrebbe diventare un ottimo passaparola fra i ragazzi per far circolare liberamente nuove idee e nuove passioni. Consigli da loro per loro!
Per chi volesse condividere un consiglio di lettura può scrivere a montorioveronese@gmail.com
Giorgia (seconda media) consiglia: “Cuori di carta” di Elisa Puricelli Guerra
Questo libro mi è molto piaciuto perché è semplice da leggere e molto scorrevole. Soprattutto mi è piaciuto il fatto che i due protagonisti non si incontrano di persona, ma su un pezzo di carta e si accettano e si piacciono per quello che sono dentro, senza vedere l’aspetto esteriore.
Filippo Z (seconda media) consiglia: Diario allo specchio di Vanna Cercenà
Mi ha appassionato la lettura di questo libro, in un unico racconto vengono raccontate le vite di due adolescenti attraverso i loro diari vissute però a 100 di differenza l’una dall’altra.
Francesco (seconda media) consiglia: L’estate che conobbi il Che di Luigi Garlando
Di questo libro mi ha colpito molto il legame tra i due protagonisti. Cesare grazie alle parole del nonno riesce a conoscere il volto di un personaggio storico come Ernesto Guevara diverso da quello raccontato dai libri di storia.
Matteo (terza media) consiglia: Le cronache di Narnia di Clive S. Lewis
E’ un libro bellissimo e molto famoso. Da questo libro è stato tratto anche un film. Le pagine si leggono con voracità perché gli episodi si susseguono in modo avvincente. La fine secondo me è troppo corta perché la scena della battaglia finale degli eserciti viene descritta in modo troppo rapido e porta subito alla conclusione della vittoria di Aslan.
In ogni caso ne consiglio la lettura a tutti quelli che amano l’avventura e il genere fantasy.
Federico (seconda elementare) consiglia Sulle tracce del T-rex di Geronimo Stilton
Questo libro mi è piaciuto tantissimo perché parla dei dinosauri e anche una missione importante e avventurosa chiamata Dino.
Giacomo (seconda media) consiglia: Lo straordinario viaggio di Edward Tulane di Camillo Di
Un coniglio di porcellana di nome Edward Tulane era l’animale di una bambina di nome Abilane che durante un viaggio in nave lo perse nell’oceano.
Da lì in poi Edward iniziò un lungo viaggio in giro per il mondo fino a quando un bel giorno, ormai quasi rassegnato, riuscì a ricongiungersi con Abilane ormai adulta.
Per chi volesse condividere un consiglio di lettura può scrivere a montorioveronese@gmail.com