Provvedimenti viabilistici: Via Laghetto Squarà, lavori di scavo per la posa di infrastruttura in fibra ottica


A seguito dei dei lavori di scavo per la posa di infrastruttura in fibra ottica in via Laghetto Squarà, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con via dei Cipressi e l’intersezione con via Olivé, con Ordinanza Dirigenziale n. 867 del 02/09/2020 del Settore Strade Giardini Arredo Urbano sono stati 
adottati i seguenti provvedimenti viabilistici per la durata presunta di giorni 4, presumibilmente dal 09.09.2020 al 12.09.2020:

1) viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli dalle ore 07.00 alle ore 19.00 in via Laghetto Squarà, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con via dei Cipressi e l’intersezione con via Olivé;
2) viene istituito il divieto di sosta con facoltà di rimozione per tutti i veicoli (ambo i lati) dalle ore 07.00 alle ore 19.00 in via Laghetto Squarà, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con via dei Cipressi e l’intersezione con via Olivé;
3) obbligo di prevedere percorso alternativo con collocazione di segnaletica di deviazione per tutti i veicoli diretti in via Laghetto Squarà;
4) obbligo di posizionare segnaletica di preavviso strada chiusa da collocare ambo i lati della chiusura in via Laghetto Squarà;
5) obbligo collocazione segnaletica di preavviso e di deviazione da collocare all’intersezione tra via dei Cipressi e via Laghetto Squarà, all’intersezione tra via dei Cipressi e via Olivè e all’intersezione tra via Olivè e via Laghetto Squarà in entrambi i sensi di marcia;
6) obbligo di delimitare l’area interessata dai lavori e di collocare idonea segnaletica anche luminosa se la delimitazione si protrae nelle ore notturne;
7) obbligo di movieri a terra durante la movimentazione dei mezzi e per tutta la durata dei lavori;
8) in deroga a quanto indicato al punto 1 si autorizzano al transito i frontisti, i diretti ai frontisti e i mezzi di pronto intervento e soccorso, nei tratti non interessati dai lavori, anche in doppio senso di marcia;
9) nel caso per avverse condizioni atmosferiche o per cause di forza maggiore i lavori non siano eseguiti alla data prevista e/o ultimati nei termini previsti, la validità della presente ordinanza viene prorogata fino al termine degli stessi, previa comunicazione da parte della ditta esecutrice dei lavori, a tutti gli interessati;
10) l’efficacia dell’ordinanza è subordinata al rispetto di tutte le prescrizioni riportate in calce al presente atto, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto; il mancato rispetto delle prescrizioni comporterà altresì l’applicazione delle sanzioni previste dal codice della strada a carico del responsabile;
11) viene dato atto che il presente provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi ai fini della generale conoscenza, ai sensi dell’art. 26 della Legge 241/90 e dell’art. 53 dello Statuto Comunale;
12) la segnaletica di divieto di sosta va installata almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto stesso; dell’avvenuta installazione della segnaletica, dovrà esser data immediata notizia al Corpo di Polizia Locale secondo quanto previsto al punto B) delle prescrizioni riportate in calce al presente atto.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà comunicare l’inizio dei lavori con almeno 8 giorni di anticipo alla Circoscrizione 8^, all’Ufficio Manomissioni Stradali, all’ufficio Stampa, alla Direzione Traffico ed al Corpo di Polizia Locale, indicando anche il responsabile dei lavori relativi alla segnaletica stradale di attuazione della presente ordinanza.

Prescrizioni relative alla segnaletica ed alla sicurezza della circolazione:

A. l’apposizione della prescritta segnaletica stradale deve avvenire a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori e secondo quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16/12/1992 n. 495;
B. la segnaletica di divieto di sosta va installata almeno 48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto stesso; dell’avvenuta installazione della segnaletica, va data immediata notizia al Corpo di Polizia Locale, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi della legge 445/2000; il modulo contenente la dichiarazione di avvenuta apposizione della segnaletica di divieto di sosta, indicante la data e l’ora di posa della stessa, dovrà essere inviato senza ritardo, anche a mezzo telefax (045/8078417) ovvero mediante e-mail all’indirizzo centralepm@comune.verona.it al Corpo di Polizia Locale;
C. prima dell’inizio dell’occupazione del suolo pubblico dovrà essere rilasciata la relativa autorizzazione, quando prevista; l’autorizzazione dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza;
D. sul luogo oggetto della presente ordinanza dovrà altresì essere esposta la dichiarazione di corretta apposizione della segnaletica, di cui al punto B) e la comunicazione di inizio lavori, di cui al testo dell’ordinanza, oltre ai relativi rapporti di avveduta trasmissione via fax o e-mail;
E. ad opera del richiedente, dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per il mantenimento in perfetta efficienza della segnaletica, sia di giorno che di notte;
F. dovranno inoltre essere attuati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza del personale addetto ai lavori, secondo quanto previsto dalle vigenti normative;
G. in ogni caso dovrà sempre essere garantita la sicurezza al passaggio dei pedoni, nonché favorito l’accesso dei veicoli di soccorso, di quelli dei residenti e/o dei veicoli commerciali per operazioni di carico scarico merci;
H. dovranno essere comunicati via e-mail il numero di giorni / numero di stalli blu nel momento stesso in cui vengono resi indisponibili alla sosta, a tutti i seguenti indirizzi mail: controllotraffico@comune.verona.it, info@amt.it, gestionesosta@comune.verona.it

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.