L’Azienda Agricola San Carlo apre le porte del nuovo Wine Shop in via della Segheria 1H


Il nuovo wine shop dell’Azienda Agricola San Carlo

Il nuovo Wine Shop dell’Azienda Agricola San Carlo, aperto a settembre in via della Segheria 1H, rappresenta un punto di unione tra tradizione e innovazione. La location, ricavata dal recupero degli edifici di interesse storico industriale della area “Ex Sapel”, (già oggetto di precedente riqualifica da parte dell’azienda Franklin & Marshall) ospita non solo il punto vendita dei prodotti Villa San Carlo ma anche un’ampia sala degustazione, allestita per show cooking, incontri culturali, opportunità di workshop ed eventi privati e aziendali. L’interno dell’edificio presenta un’architettura moderna, dove un’ alternanza di legno e vetro amplifica gli spazi con un perfetto equilibrio di luce e colori, avvolgendo il “visitatore” in una piacevole atmosfera di calore autunnale. Qui incontriamo le due sorelle, Antonia e Cristina Pavesi, che assieme alla loro famiglia si occupano dell’azienda e del nuovo punto vendita. 

Antonia e Cristina raccontateci la storia della vostra azienda?

La nostra famiglia è arrivata a Villa San Carlo, situata sul monte Martinelli, nel 1958, quando mio padre acquistò l’antica tenuta. La posizione collinare, il clima mite e ventilato e soprattutto il buon terreno spinsero la famiglia a piantare anno dopo anno vigneti, mantenendo le uve del Valpolicella, corvina, corvinone, rondinella ma aggiungendo anche piccoli appezzamenti con uve per impreziosire il vino con profumi e nuovi sentori come cabernet, croatina e teroldego. Venne costruito poi il primo fruttaio per l’essicazione dell’uva…Da lì non ci siamo più fermati e circa 10 anni fa, tutta la famiglia ha deciso di iniziare a produrre vino proprio, inaugurando così la produzione dell’Amarone. È una storia di vino ma soprattutto di famiglia.

Com’è nata l’idea di aprire questo Wine Shop in un momento così particolare e complicato per tutti?

Abbiamo sempre lavorato molto con i mercati esteri e l’attività di vendita si è concentrata quasi esclusivamente nella nostra tenuta, dove c’è la cantina. Il periodo contingente e l’emergenza sanitaria globale hanno cambiato radicalmente lo scenario sociale ed economico e per noi è stato un momento di riflessione nel quale abbiamo sentito l’esigenza di cercare strade nuove e di riavvicinarci al nostro territorio. Per questo abbiamo deciso di aprire questo Wine Shop, avvicinandoci al paese di Montorio e recuperando degli spazi già ricchi di storia, dove portare anche la nostra. La volontà non è semplicemente quella di proporre i nostri prodotti, ma è quella di far conoscere anche la loro storia e i valori che li contraddistinguono, legati indissolubilmente a quelli della nostra famiglia e del territorio.

Dunque non proponete solo vino, ma anche territorio, storia e cultura…

Sì la nostra idea è proprio questa! Oltre alla vendita di vino e olio Evo Dop, alle degustazioni personalizzate, vorremmo che questo edificio diventasse anche un luogo di incontri, dove poter condividere momenti culturali che parlino dei prodotti della terra, del territorio e della sua storia. Abbiamo, infatti, già in calendario per il 12 novembre un incontro dal titolo “Cultura industriale e identità territoriale, un indiscusso intreccio di valori”, dove si parlerà di come la morfologia di un territorio determini insediamenti umani e produttivi e di come poi l’impresa ne plasmi stile di vita e ambiente e di come Montorio ne rappresenti un ottimo esempio.
Ndr: all’incontro sarà presente anche montorioveronese.it

Per informazioni sull’evento, sui prodotti e sulle proposte di degustazione è possibile consultare 

https://it-it.facebook.com/www.villasancarlo.wine/.
http://www.villasancarlo.wine/

 

Gli orari del Wine-Shop sono:

Dal martedì al venerdì dalle 9-18 orario continuato
sabato dalle 9-13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.