Il progetto Libriamoci nelle scuole con la partecipazione di montorioveronese.it
IC 17 Montorio ha aderito al progetto nazionale – promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci.
Giornate di lettura nelle scuole, invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online. L’obiettivo del progetto è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…
L’istituto ha coinvolto scrittori, autori, lettori: nonni, genitori, professori, studenti i più grandi ai più piccoli… ha scelto diversi spazi alternativi biblioteche, aule multimediali, laboratori.
Ringrazio anticipatamente per il fermento culturale di tutta la Comunità scolastica e territoriale coinvolta, in particolare l’associazione montorioveronese.it per l’animazione alla lettura sui Quaderni della dorsale.