I quaderni della Dorsale: conosciamo gli autori – Luca Benedetti


Gli autori si presentano

Il numero di quest’anno è particolarmente ricco e restituisce alla comunità uno spaccato trasversale del passato e del presente, che abbraccia più generazioni e spazia lungo i confini dell’arte, della storia, dell’ambiente e della tradizione. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso lavoro di persone, che con il loro contributo hanno voluto condividere conoscenza ed esperienza.
Per questo pensiamo sia importante dare un volto a I quaderni, perché dietro ad ogni parola c’è una voce, una mente e un’anima che racconta. Conoscere chi abbiamo di fronte, aiuta ad aprirsi all’ascolto e a condividere esperienze. 

Luca Benedetti

                                   

Che strade hai percorso nella tua vita Luca?

Strade? Percorse tantissime e costruite altrettante…… è il mio lavoro.
Oltre al lavoro e alla famiglia, la mia grande passione è il ciclismo, mi piace praticarlo e dal 2019 sono presidente della società Montoriese Asd ciclistica.

Perché ti piace scrivere o perché senti l’esigenza di farlo?

Scrivere non è il mio mestiere, ma in questo caso ho fatto un’eccezione.

Che cosa racconti in questa edizione de I Quaderni?

In questa seconda edizione racconto la storia della ciclistica montoriese e di tutte le persone che per anni hanno dedicato tempo, passione e lavoro a questa associazione. Questa idea mi era già venuta anno fa, ma quando l’amica Marta Morbioli un giorno mi dice “scrivi la storia della Montoriese che poi la pubblichiamo ne I quaderni …è un pezzo di storia del paese“ mi sono illuminato. Era arrivato il momento giusto. Con tanta pazienza ho cercato e scartabellato tutto quello che per anni era stato accatastato in un armadio impolverato della nostra sede e ho fatto delle scoperte stupende di documenti e foto. Non ancora soddisfatto del materiale trovato ho cominciato a chiacchierare con i soci più anziani venendo a conoscenza di storie veramente incredibili e nello stesso tempo epiche che mi hanno fatto capire l’attaccamento che alcuni di loro hanno per questa maglia “neroverde ”. Arrivati a questo punto chiamo Marta  e le dico “ho tutto in ordine cronologico, dammi una mano e cominciamo a scrivere … “. Ne è uscito , a mio avviso , un qualcosa di belo e di cui andrò sempre fiero.

Una frase che ti rappresenta?

“Tranquilli…ho un piano” W.A.Mozart

 

Puoi acquistare la tua copia presso

Glam Caffè (distributore Agip) Ponte Florio
Cartolibreria “Lo scrittoio” Piazza Buccari Montorio
Edicola via Olivè Montorio
Azienda Fondo Prognoi via Ponte Verde 5/c, Montorio
Alimentari edicola Imanetti, Via Poiano, 43, Poiano
Tabaccheria Centrale Grezzana, Via Roma 33, Grezzana
Hostaria la Poiana, Via Sergorte 7, Poiano

Oppure

prenotarla scrivendo a montorioveronese@gmail.com

(costo seconda edizione 15 euro)

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.