Progetto Libriamoci : la Madonnina che vorrei – Montorioveronese.it & Istituto comprensivo 17


Progetto Libriamoci
La Madonnina che vorrei 
Montorioveronese.it & Istituto comprensivo 17

Non esiste “conoscenza” e “coscienza” del territorio senza la partecipazione delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro del mondo. Quest’anno la seconda edizione de I quaderni della Dorsale è stata protagonista del progetto Libriamoci, presso la scuola Secondaria di primo grado L. Simeoni di Montorio. Il progetto che viene realizzato dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. La dirigente Dott.ssa Paola Catanzaro, con grande entusiasmo ha voluto fortemente che l’edizione 2020 si focalizzasse su un progetto editoriale che parlasse del territorio e dei suoi protagonisti. Per questo l’associazione montorioveronese.it ha risposto subito all’invito della dirigente presentando a scuola la seconda edizione dei I quaderni che tra gli autori include anche gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Mizzole e la professoressa Antonella Fiori, coordinatrice anche del progetto libriamoci e autrice assieme a Gianluca Franchi di un contributo storico. Gli incontri si sono poi focalizzati sull’articolo della storia della Madonnina, sapientemente narrata dallo storico del paese Luigi Alloro. Tutti gli studenti sono stati coinvolti in un laboratorio dal titolo “La Madonnina che vorrei”, dove ognuno di loro ha immaginato come poter recuperare questo luogo e soprattutto che tipo di destinazione potesse avere. Cosa ne è emerso? La conferma che il coinvolgimento delle nuove generazioni in una visione di cittadinanza partecipata restituisce sempre dei grandi risultati. I ragazzi si sono impegnati e hanno elaborato proposte concrete, consapevoli e assolutamente in linea con il territorio in cui vivono. È un lavoro prezioso che testimonia come la sinergia tra scuola, associazioni e territorio possa essere uno strumento concreto di partecipazione civile alla realizzazione di una città davvero alla portata dei cittadini che la abitano. Per questo abbiamo pensato sia importante presentare alla 8° Circoscrizione, oltre alla firme raccolte con la petizione per il Ripristino percorso “La Madonnina”, anche parte  del lavoro degli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado L. Simeoni di Montorio. Non è la prima volta che la scuola presenta le proprie proposte, già nel 2017 gli studenti della Scuola primaria Betteloni lo aveva fatto, ma la politica pur cogliendone le potenzialità non ha saputo trasformare il tutto in azioni concrete, lasciando ai piccoli alunni un senso di smarrimento e disillusione. Con perseveranza ci riproviamo perché chi ama il proprio territorio non molla mai e soprattutto continua a educare ad amare, a rispettare, a conoscere… perché solo così quello che non siamo riusciti a fare noi forse un domani potrà essere realizzato da chi verrà dopo di noi!
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Ecco uno spaccato delle proposte emerse dai ragazzi:

Io la sistemerei così:

  • Ristrutturarla con un tetto in vetro per far entrare la luce
  • Ristrutturarla com’era nel 1601
  • Ricostruire il tetto, ridipingerla con i colori originali e rifare il pavimento
  • Ricostruirla lasciando lo stile antico

Io qui ci farei:

  • Una chiesa come prima
  • Una sala polifunzionale: dove studiare, giocare e suonare
  • Un museo: dove mettere tutte le statue antiche, dipinti e dove poter ricostruire tutta la storia di Montorio.
  • Una biblioteca
  • Un teatro o un cinema (nello specifico anche un teatro popolare)

Per valorizzare questo luogo:

  • Farei una festa
  • Preparerei dei volantini
  • Farei delle visite guidate
  • Farei una lotteria
  • Farei una raccolta fondi
  • Pubblicherei degli articoli sui giornali

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