Entro aprile la ciclabile sulla SP6. La Circoscrizione 8^: “esiste già un progetto approvato. Chiediamo l’inserimento di un tratto di ciclabile”


Ieri mattina in diretta streaming l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto e il vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, insieme al comandante della Polizia locale Luigi Altamura hanno annunciato la fine lavori, anticipata rispetto al cronoprogramma dell’ultimo tratto della Sp6 dei Lessini l’arteria che attraversa tutta la Valpantena.  Entro aprile verrà ultimata la pista ciclabile da un chilometro e mezzo che collegherà Poiano con Verona, ma anche le frazioni che si trovano sul lato opposto. Grazie a un sottopasso lungo 30 metri, che permetterà l’attraversamento di pedoni e ciclisti all’altezza di via Segorte, chi proverrà da Nesente, Novaglie, Santa Maria in Stelle potrà accedere alla ciclabile e proseguire sulla rete di piste cittadine. In tutta sicurezza, sia perché verrà bypassato l’attuale incrocio semaforico, sia perché 5 telecamere controlleranno rampe di accesso e tunnel, dove verrà posizionata anche una colonnina sos collegata h24 alla Centrale della Polizia locale. Si tratta del secondo stralcio di lavori per il completamento della grande opera viaria realizzata da Veneto Strade e finanziata dalla Regione Veneto.

La ciclabile collegherà lo svincolo di Poiano nord con via Fincato in tutta sicurezza – ha spiegato Zanotto -. La pista, infatti, seguirà l’attuale sedime stradale ma sarà protetta. Inoltre il sottopasso, che attraverserà l’intera arteria all’altezza di via Segorte, consentirà a pedoni e ciclisti di spostarsi da un lato all’altro della strada, raggiungendo così anche le frazioni collinari. Verrà quindi tolto l’impianto semaforico per l’attraversamento. In questo modo sarà garantita la sicurezza stradale, ma anche quella pubblica. Il tunnel infatti sarà dotato di tutte le tecnologie, videocamere e collegamento con la Polizia locale, e sorvegliato costantemente come succede in tutti gli altri sottopassi cittadini”.

La Circoscrizione 8^ a seguito delle dichiarazioni sopra riportate ha prontamente replicato con un comunicato stampa sottoscritto dalla presidente Alma Ballarin e dal Coordinatore della Commissione Lavori Carlo Beghini perché lo scorso 16 novembre 2020 i Consigli della Circoscrizione 8^ e della Circoscrizione 6^ congiuntamente hanno approvato e proposto all’amministrazione comunale un progetto per il completamento della ciclabile della Valpantena.

In particolare, raccordandosi con il tratto in fase di realizzazione lungo la SP6 previsto sino al supermercato Famila, le circoscrizioni hanno approvato un progetto di prosecuzione della ciclabile che permette di superare il punto più pericoloso: l’attraversamento dello svincolo tra Via Colonnello Fincato e la Tangenziale Est, tra le strade di immissione e di uscita dalla tangenziale, zona molto rischiosa per chi viaggia in bicicletta.

Il progetto che consentirebbe di arrivare agevolmente all’Esselunga, è pronto e richiede solo di essere finanziato dall’amministrazione. Prevede il passaggio esterno all’anello di raccordo della Tangenziale Est sfruttando il sedime demaniale dell’ex progno ed ha un costo quasi irrisorio: meno di centomila euro. Dato il costo contenuto e l’importanza di quest’opera, la circoscrizione torna a chiederne nuovamente l’immediato finanziamento per procedere in tempi brevi con la sua realizzazione.

Ballarin e Beghini: “Abbiamo appreso dalla stampa del sopralluogo effettuato ieri lungo la SP6 dall’assessore Zanotto e dalla vice-presidente della regione in merito ai lavori della ciclabile ad opera di Veneto Strade. In ottica di un coordinamento per una progettualità e visione complessiva, sarebbe stato auspicabile un coinvolgimento anche delle circoscrizioni interessate. Le circoscrizioni in rappresentanza delle istanze territoriali e con le proprie proposte possono contribuire apportando idee e suggerimenti migliorativi per la vita dei cittadini residenti. Come avvenuto in passato con la richiesta di modifica del progetto a Veneto Strade in modo che venisse inserita la prosecuzione della ciclabile verso Verona (originariamente non previsto), e come fatto recentemente con il progetto per il superamento in sicurezza dello svincolo della tangenziale.

Non è ancora tardi, come circoscrizione torneremo a chiedere di finanziare il progetto con il bilancio o primo assestamento di bilancio 2021. Per non lasciare le cose a metà, in ottica di raccordo e coordinamento, sarebbe bello e utile che una volta terminato il tratto di ciclabile oggi previsto fino al Famila avesse già la “visione” per realizzare la prosecuzione della stessa.”

Filmato con videointerviste del 4 dicembre 2020 della presentazione del progetto congiunto delle Circoscrizioni 6^ e 8^

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.