Meteo Montorio – Brusco calo delle temperature


Dati della centralina meteo di Montorio: Meteo montorioveronese.it

Da ieri pomeriggio alle ore 15.00 circa è iniziato l’ingresso dell’aria fredda sulla nostra penisola, situazione prevista già da parecchi giorni. La costante riduzione delle temperature si può apprezzare nel grafico seguente a partire dalla freccia rossa; ciò è causato dall’attivazione dei venti di Bora. L’ingresso dei venti ha provocato anche un po’ di turbolenza nel cielo con attività cumuliforme, senza però generare precipitazioni.

Il calo della temperatura è stato progressivo e lineare e sta continuando anche questa mattina, infatti la radiazione solare in buona parte bloccata dalla copertura nuvolosa, non riesce a produrre una inversione di tendenza. Il calo delle temperature continuerà progressivamente fino a raggiungere l’apice nella giornata di domani.

Grafico della direzione dei venti

Il panorama su piazza Buccari dalla posizione della centralina meteo

Nicola Brunelli che ha acquistato la strumentazione, installandola e mettendola in funzione, ora si occupa anche della manutenzione.

Come si può vedere nelle foto di seguito pubblicate, le grandinate dell’estate scorsa hanno tranciato una coppetta dell’anemometro, che ora è stata correttamente ripristinata.

Ecco li link per analizzare i dati della centralina:

Meteo Montorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.