ESERCITO: nuovi Volontari all’85° Reggimento Addestrativo
MINISTERO DELLA DIFESA
85° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI “VERONA”
Dove mangiare vicino alla Caserma
422 nuovi Volontari ai Reggimenti Addestrativi
Nei giorni scorsi sono giunti ai quattro Reggimenti Addestrativi, il 235° di Ascoli, il 17° di Capua, l’80° di Cassino e l’85° di Montorio Veronese, 422 giovani, ultima aliquota del 4° Blocco 2019, per la frequenza del Corso di base per Volontari in ferma Prefissata di un anno (VFP1).
Le procedure di afflusso, iniziate lunedì scorso, sono state ripartite su più giornate, al fine di assicurare il corretto distanziamento interpersonale e il rispetto dei protocolli sanitari emanati in materia di contrasto e contenimento dell’epidemia da COVID-19.
Nei Reggimenti Addestramento Volontari, il personale arruolato e vincitore del concorso per VFP1, viene accolto, incorporato, inquadrato e riceve i primi rudimenti del sapere militare: un addestramento basico individuale e di coppia, valido per qualunque incarico futuro. Dalle sedute di istruzione formale, al miglioramento della forma fisica, dall’addestramento individuale al combattimento, alle lezioni di armi, topografia, trasmissioni fino a giungere al cosiddetto battesimo del fuoco, in poligono, con lo svolgimento delle lezioni di tiro con le armi portatili.
I giovani militari al termine del corso, della durata di sei settimane, saranno destinati alle varie Unità dell’Esercito dislocate su tutto il territorio nazionale, pronti a operare nei vari ambiti in cui la Forza Armata sarà chiamata a intervenire.
Giovanni Duca – Medaglia d’oro alla memoria
Nelle foto seguenti l’arrivo dei volontari