Campion della Decima Spettante alla Venerabile Pieve Di Santa Maria di Montorio e suoi Compatroni
Gabriele e Luigi Alloro hanno donato, al Centro di documentazione della Dorsale Preafita, la copia digitalizzata della revisione ottocentesca del “Campion della Decina”, che contiene l’elenco di tutti i nominativi di chi era tenuto a pagare il tributo alla Pieve di Santa Maria in Montorio .
La scoperta di questo importante documento risale a circa 20 anni fa. Gabriele e Luigi durante una escursione per fotografare le ville del territorio per un poster, individuano nell’archivio Rizzardi il manoscritto, ovvero una copia dell’originale datato 1685. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a fotografare le pagine iniziano un lavoro di studio, trascrizione del documento e ricerca degli errori. Essendo infatti il risultato di copie fatte più volte, da più mani ed in tempi diversi, presenta errori sia nella trascrizione della toponomastica (poiché i notai quasi certamente non conoscevano a fondo la zona), sia nei nomi dei proprietari.
Ora i due studiosi sono ancora impegnati nella traduzione della toponomastica al fine di agevolare tutti nell’individuazione dei luoghi.