“Mi illumino di meno”: l’ambiente siamo noi, domani luci spente dalle 19


Il Ministero della Transizione ecologica partecipa a “Mi Illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. 


Spegnere le luci per un’ora, per rappresentare simbolicamente l’importanza di fare un “salto di specie” nell’evoluzione ecologica, scegliendo stili di vita sostenibili. Questo il senso dell’iniziativa “Mi illumino di meno” dedicata quest’anno proprio al “salto di specie”. Anche il Ministero della Transizione ecologica partecipa alla campagna, spegnendo alle 19:00 di domani, venerdì 26 marzo, le luci della sede romana del MiTe e dei parchi nazionali dalle 12 alle 13 ed invitando tutti i dipendenti in smart working a fare lo stesso.

Ad annunciarlo è stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa svoltasi ieri a Roma, il quale ha dichiarato che: «Quello che sta avvenendo nella coscienza pubblica è una forma di infezione positiva, un salto di specie. Abbiamo di fronte una sfida enorme, perché quello che sta succedendo al nostro ambiente riguarda le giovani generazioni di adesso. Dobbiamo mettere in atto misure importanti che per certi versi sono anche drastiche perché i problemi sono seri, grossi e ravvicinati. Il problema della sostenibilità – ha proseguito Cingolani – è il compromesso: noi dobbiamo tutelare istanze completamente diverse. Forse il vero virus di cui abbiamo bisogno è il virus della sobrietà. Il vero salto di specie che io spero possa avvenire è che questo virus ci prenda tutti senza demonizzare certe tecnologie e ideologizzare certe soluzioni. La sobrietà in questo campo si raggiunge con la cultura, studiando e comunicando senza avere idee preconcetti o retro pensieri».

Lanciata nell’ormai lontano 2005, “Mi illumino di meno” è una campagna di assoluto successo, che ha promosso negli anni l’importanza del risparmio energetico e della scelta di stili di vita sostenibili. Il tema scelto dai promotori per l’edizione 2021 è il “salto di specie”.

Da questa consapevolezza, deriva l’importanza delle scelte per il pianeta, ovvero: passare dalle energie fossili alle rinnovabili, scegliere la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, la riduzione dei consumi. E ancora: seguire i principi della economia circolare (riciclo, riuso, riduzione del consumo) smaltire correttamente i rifiuti, piantare alberi e rendere le città più resilienti, consumare meno e meglio, investire eticamente, tutelare il paesaggio.

Gran parte di queste scelte devono essere prese non solo dalle istituzioni, ma anche dai singoli individui nel proprio quotidiano. Per questo è importante che ognuno di noi compia queste scelte e si impegni a promuovere la cultura della sostenibilità. Un passo in questa direzione, piccolo ma importante, può essere intanto compiuto aderendo a Mi illumino di meno”: basta spegnere le luci della propria abitazione per un’ora a partire dalle 19:00 del prossimo venerdì.

L’augurio è proprio quello di ottenere una partecipazione più ampia possibile in quanto, come scritto nella pagina di RaiPlayRadio,  tocca alla specie umana fare un salto di specie, un’evoluzione nel nostro modo di abitare il pianeta. Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più intelligente, più in armonia con il pianeta.

Alberto Speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.