In forma al 100% con i corsi di Montorio FC


Corsi con la mente attraverso il corpo

 

    

 

Un impianto sportivo completamente ristrutturato, ampi spazi verdeggianti e ombreggiati, un punto di ristoro, una sala polifunzionale attrezzata e infine tante persone che hanno voglia di ricominciare. Ecco come si presenta l’estate 2021 del Montorio FC, piena di nuove iniziative, pensate non solo per il mondo dei calciatori, ma anche per tutti coloro che vogliono ritrovare, o semplicemente trovare, una buona forma fisica. Mens sana in corpore sano è il principio alla base dei nuovi corsi che la Società propone per il periodo estivo a partire da lunedì 17 maggio, suddivisi in varie fasce d’orario e con molteplici percorsi, studiati appositamente per andare incontro alle esigenze di tutti. Federico Biasia, vice presidente della Società e Enrico Dalla Mura, responsabile, coordinatore e istruttore dei corsi, ci raccontano un po’ questa nuova iniziativa

Federico, non solo calcio dunque?
La nostra realtà non è mai stata solo calcio. Questo centro sportivo non rappresenta semplicemente un luogo dove i ragazzi si ritrovano a fare sport, ma negli anni abbiamo lavorato perché diventasse un punto di riferimento anche per le famiglie e per il paese. Abbiamo investito affinché i giocatori potessero avere a loro disposizione una struttura sportiva di eccellenza e abbiamo dato estrema importanza alla formazione, perché come Società sentiamo la responsabilità di quello che rappresentiamo e dell’esempio che dobbiamo dare in campo e fuori.

Come nasce l’idea dei corsi?

Non è un progetto improvvisato, nato dall’emotività delle riaperture. Si tratta di un’attività alla quale lavoriamo da un po’ di tempo. Assieme a Enrico Dalla Mura, laureato in Scienze Motorie Preventive e Adattate, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di aprire i nostri spazi a tutti, proponendo qualcosa che potesse interessare ed essere utile a tutta la comunità. Ovviamente i corsi sono stati strutturati tenendo conto che la pandemia ha cambiato totalmente la nostra vita, il nostro modo di lavorare e le nostre abitudini. Abbiamo pensato quindi di proporre dei percorsi che potessero aiutare le persone a trovare benessere con la mente attraverso il corpo.

Enrico spiegaci quali sono le attività che proponete?

I corsi sono di cinque tipologie e possono essere frequentati da chiunque. Ognuno può scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze e al proprio concetto di benessere, che non è uguale per tutti. Per alcune persone, benessere significa, per esempio, essere in grado di alzare la borsa della spesa senza fare fatica, per altri, invece, significa essere tonici e avere una buona resistenza fisica. I corsi propongono approcci diversi e sono:

  • Ginnastica posturale: è un’attività che serve per migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare
  • Ginnastica dolce: è un’attività di bassa intensità per tonificare, adatta a tutti
  • Corso cardio: è un’attività di intensità medio-alta per potenziare la resistenza aerobica
  • Corso di potenziamento: è un’attività con esercitazioni a corpo libero per rafforzare il tono muscolare
  • Corso funzionale: è un’attività globale utile a migliorare il movimento e lo svolgimento delle attività quotidiane.

Assieme a me, come istruttrice, c’è anche Sofia Richelli, laureata in Scienze Motorie, massofisioterapista e studentessa di osteopatia.

E se qualcuno volesse provare prima di iscriversi?

Abbiamo organizzato un open week il 10/ 13/15 Maggio, per far conoscere a tutti i nostri corsi. Durante queste giornate verranno date tutte le informazioni e si potranno sperimentare i vari corsi. Vi attendiamo numerosi. Per qualsiasi informazione siamo comunque sempre a disposizione.

Per prenotazioni, info e costi visita a la pagina https://it-it.facebook.com/MontorioCalcio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.