Aggressione di un Pittbull a Ponte Florio. Il richiamo della delegata del sindaco Laura Bocchi 2


Troppi casi, serve il patentino e usare sempre il guinzaglio

A seguito del grave caso di aggressione del pitbull a Ponte Florio nei giorni scorsi, pubblichiamo di seguito le dichiarazioni di Laura Bocchi, consigliere comunale e delegata del sindaco per la tutela e benessere degli animali (decreto del Sindaco n. 621del 13/11/2017)

Troppi sono i casi emergenti, è evidente che la moda sta portando questi cani nelle mani di persone incompetenti o impreparate, che spesso credendo di fare il bene del proprio animale mettono in atto comportamenti più o meno consci che conducono o condurranno certamente ad accadimenti tragici, di cui non sono responsabili i cani.
Non è mio volere, ma se gli episodi dovessero aumentare con questa intensità i provvedimenti non tarderanno, ed il Patentino per i proprietari di cani, ad oggi obbligatorio solo per i detentori di cani morsicatori, dovrà per forza di cose venir imposto anche a coloro che decidono di adottare o acquistare questi cani meravigliosi, come sono i Pittbull, ma che inevitabilmente sono da considerarsi stupende Ferrari, auto che bisogna saper ben guidare.
Quando hai fra le mani un cane che può fare così alti danni DEVI conoscerlo, sapere come gestirlo, imparare la sua etologia, e quelli che sono i segnali comunicativi che emana.
Ed aggiungo basta con cani senza guinzaglio “perchè tanto è buono”, QUALUNQUE sia il vostro cane, lo tenete SEMPRE al guinzaglio, fatto salvo l’utilizzo delle Aree Cani: art. 12 comma 4. del Regolamento Animali del Comune di Verona.
Il mio è un APPELLO:
Chiunque di voi ha un cane, a prescindere dalla tipologia, ma ancor più se si tratta di razze etologicamente nevrili, frequenti il corso per PATENTINO COMUNALE per la detenzione dei cani, sono aperte ora le iscrizioni, vi darà un riconoscimento registrato in ULSS9, e vi aprirà ad una sana relazione responsabile con il vostro amico a quattro zampe.
Vi ricordo che “Il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso.”
 

Corso di formazione e patentino per proprietari di cani 2021

l Comune di Verona, in collaborazione con l’Azienda ULSS 9 Scaligera e l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Verona, organizza l’undecima edizione del corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani e per l’acquisizione del patentino.

Il corso consiste in 5 lezioni teorico/pratiche previste nelle serate del 25 maggio e dell’8, 15, 22 e 29 giugno 2021 a partire dalle ore 20.30

Gli incontri si svolgono in parte online sulla piattaforma Zoom, in modalità sincrona e asincrona, e in parte in presenza presso una delle aree cani presenti nel territorio comunale. Gli ultimi due incontri, obbligatori per chi possiede un cane classificato come “morsicatore, devono essere svolti con la presenza del proprio animale. 

Coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore previste nel programma del corso possono chiedere l’attestato di frequenza e il rilascio del patentino, dopo aver superato il relativo esame finale al termine della lezione del 29 giugno 2021.
Si ricorda che il patentino è obbligatorio per i proprietari di cani classificati come morsicatori o potenzialmente pericolosi.

Scarica il depliant del corso: Volantino
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Aggressione di un Pittbull a Ponte Florio. Il richiamo della delegata del sindaco Laura Bocchi

  • Irene

    Sarebbe anche il caso di fare controlli su chi fa nascere questi cani che molto spesso sono frutto di mix che però somiglino a pitbull o frutto di cucciolate senza nessun tipo di selezione e senza nessuna conoscenza della razza da parte di chi le fa. Sarebbe ora di trovare il modo di vietare a chi non è’ un allevatore, di far nascere cuccioli. E il pantentino dovrebbe essere obbligatorio per tutti, a partire dalla signora con micro cane e flexy perché tanto.. il mio e’ piccolo e buono.

  • Alex

    Purtroppo ci sono TROPPI padroni di cani che girano dappertutto con i loro cani liberi di scorrere ovunque creando un serio pericolo per i ciclisti e in generale per le altre persone. Della museruola manco parlarne, non esiste proprio! E guai a fare loro presente che la legge impone tenere TUTTI I CANI al guinzaglio, si offendono e ti aggrediscono pesantemente, peggio che fossero i loro figli.