Inaugurato il campo da calcio in erba sintetica a Montorio


Un progetto sostenuto con tenacia dal presidente del Montorio F.C. Lorenzo Peroni e finanziato attraverso lo “Sport Bonus” dalle aziende.

Alla presenza delle autorità e delle aziende che hanno finanziato l’intervento, venerdì 4 giugno 2021 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo campo da calcio in erba sintetica a Montorio che ha comportato una spesa di circa 600 mila euro.

I lavori sono stati possibili grazie alla disposizione legislativa denominata “Sport Bonus” ( art. 20 della Legge Quadro dei Lavori Pubblici: “Opera pubblica realizzata a spese del privato).

Un ‘opera necessaria per un campo impraticabile in molti periodi dell’anno a causa degli allagamenti determinati dalla natura geologica del terreno e dal sempre più consistente numero di ragazzi che utilizzano l’impianto.

Il progetto definitivo approvato con la Delibera n. 4574 del 26 settembre 2019 è stato redatto dall’ing. Massimo Palvarini di Montorio e i lavori sono stati affidati alla Ditta PAROLINI GIANNANTONIO SpA di Castelnuovo del Garda.

Su tutta l’area del nuovo campo in erba sintetica è stato realizzato un sistema di drenaggio con una pendenza pari al 6% su quattro direzioni che consente far defluire l’acqua nelle canalette perimetrali; la dispersione è garantita da tubazioni messe all’interno e al di sotto dello strato di sottofondo. Le acque raccolte sono convogliate in un anello drenante del diametro di 180 mm posizionato su tutto il perimetro dell’area d’intervento. Inoltre, qualora la dispersione non sia sufficiente l’eventuale accumulo di acqua piovana (in occasione di straordinari eventi atmosferici) sarà raccolto in apposita vasca e rilanciato per mezzo di pompa di sollevamento nel canale intubato presente lungo via dei Cedri. 

L’area di gioco è stata ampliata sia in lunghezza che in larghezza. Ora il nuovo campo da calcio in erba sintetica misura mt. 107,00 X 60,00 con una superficie di 6.420 mq e la tracciatura di giuoco è pari a mt. 100,00 X 55,00. 

Nella parte ovest è stato ricavato, sempre in erba sintetica, un campo da calcetto delle dimensioni di mt. 41 x 23 ed un’Area Tecnica per la Preparazione specifica dei Portieri di mt. 15 x 22.      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.