Inaugurato il Giardino di lettura di Montorio 1


Nasce a Montorio il primo giardino di lettura gestito dai ‘cittadini attivi’.

Il giardino di lettura di Montorio è stato inaugurato sabato scorso 5 giugno 2021 ed è il frutto del lavoro di quel gruppo di volontari montoriesi che hanno messo a disposizione tempo e competenze per il bene comune.

Nel caso specifico, il bene comune è l’area verde che affianca la sede dell’Ottava circoscrizione in piazza delle Penne Nere a Montorio, uno spazio di proprietà pubblica ma fino a poche settimane fa, incolto e inutilizzato.

Oggi l’area si presenta invece curata e pulita, pronta ad accogliere i cittadini e i bambini con iniziative di carattere ludico e culturale, tra cui la lettura di alcuni libri della vicina biblioteca comunale.

Tutto ciò grazie alla disponibilità di un gruppo di persone capeggiate dalla signora Lucia Cambioli, che si sono impegnate  per trasformare l’area in disuso in un giardino vissuto, partecipato e curato.

I cittadini attivi, che hanno siglato un Patto di sussidiarietà con il Comune, si impegnano infatti non solo a mantenere pulita l’area ma anche ad abbellirla e renderla più confortevole con la piantumazione di nuovi alberi e arbusti e il posizionamento di elementi di arredo come tavoli e panchine per favorire l’incontro e la socializzazione.

L’idea di farne anche un giardino di lettura, nasce dalla vicinanza con la biblioteca circoscrizionale e dall’esigenza, dettata dalla pandemia, di sfruttare al massimo gli spazi all’aperto in cui le attività si possono svolgere rispettando il distanziamento sociale.

Sabato scorso 5 giugno 2021, nel pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale dell’area e la presentazione del progetto alla cittadinanza con una una mostra fotografica che illustra il programma in tutte le sue varie fasi. Sono previste anche letture e intrattenimenti musicali nei quattro angoli della piccola oasi.

Per l’Amministrazione era presente l’assessore al Decentramento Marco Padovani: “I cittadini attivi del Comune di Verona non smettono di stupire – afferma l’assessore -. Le collaborazioni per la gestione del bene comune sono in continuo aumento e riguardano iniziative e progetti sempre diversi e interessanti. Nel caso specifico, quest’area diventerà molto di più di uno spazio verde, un luogo vissuto e partecipato e aperto a tutti, grandi e piccini, proprio come auspicato dai proponenti del Patto”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Inaugurato il Giardino di lettura di Montorio