Parere negativo dei consiglieri circoscrizionali del Movimento 5 Stelle” alla pista ciclabile lungo il progno della Valpantena
Si pubblica di seguito il comunicato stampa inviatoci dei consiglieri del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 8^
Ritengo corretto informare i cittadini a riguardo della viabilità di Via del Vegron.
Con D.M. 344 del 12 agosto 2020, il Ministero delle Infrastrutture ha approvato i criteri di erogazione delle risorse destinate alla PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI CICLOVIE E INTERVENTI CONCERNENTI LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE CICLISTICA CITTADINA assegnando al Comune di Verona 915.336 euro.
La Giunta Comunale con delibera 12 febbraio 2021, ha approvato lo studio di fattibilità al quale seguirà un progetto definitivo per un totale di 332.000 euro per il miglioramento di un tratto di ciclabile che corre parallela al progno in Val Pantena e che rientrerà nel progetto più ampio del ” RURBANCE” che ha lo scopo di collegare le ciclabili di 4 comuni, Negrar Verona Grezzana e Roverè.
Fermo restando la validità dell’opera considerando che il M5S è sempre stato in prima linea nei riguardi della mobilità ciclabile, durante il Consiglio avutosi il 16 giugno ha espresso PARERE NEGATIVO.
Negli ultimi 4 anni infatti, il M5S ha più volte richiesto uno studio di fattibilità all’Ufficio Tecnico della Circoscrizione con mozioni ed interrogazioni approvate tutte all’unanimità allo scopo di progettare una pista ciclo-pedonale che collegasse Via Da Legnago a Via Mattarana attraverso Via Del Vegron, richieste che non hanno mai avuto riscontro.
A tutti i residenti di Montorio, e non solo, è ben nota l’estrema pericolosità di quel tratto sia per ciclisti sia per pedoni mancando una viabilità a loro dedicata.
Viene naturale pensare che forse la priorità cada su una nuova ciclabile che garantisca l’incolumità delle persone piuttosto che il rimodernamento di una ciclabile già esistente che verrebbe utilizzata praticamente solo a scopo ludico e non come tratto per spostamento anche per motivi lavorativi.
Da valutare poi la dubbia utilità, almeno nell’immediato, di un collegamento tra i 4 comuni da Negrar a Roverè Veronese quando le necessità cittadine devono essere ancora soddisfatte.
I consiglieri M5S Martini Marco e Burati Giovanni prendono quindi le distanze dalla decisione favorevole da parte della maggioranza e dell’opposizione che in consiglio anno appoggiato la decisione di utilizzare finanziamenti governativi, che difficilmente potremmo ancora avere a disposizione, per un’opera a nostro avviso di secondaria importanza piuttosto per una atta a garantire la sicurezza del cittadino.
Consiglieri 8va circoscrizione M5S
Marco Martini
Giovanni Burati