Variante 29 approvata con 1 voto di scarto: 6 a 5. Molte criticità per l’area ex Sapel 2


Il Consiglio 8^ Circoscrizione approva la Variante 29 ma con mozioni e osservazioni

Approvate osservazioni e mozioni per l’area ex Sapel. Chiesta un riduzione dell’edificato e il parco pubblico dei laghetti del Fontanon

Variante 29 approvata per un solo voto. 6 i consiglieri a favore (Ballarin, Andreoli, Adami, Ruffo, Tosi, Formenti) 5 i contrari (Beghini, Cavalieri, Martini, Rigo, Stradiotto), 2 gli astenuti (Riva e Zenari) e 2 gli assenti (Burati, Fasoli). Molte le criticità sollevate per l’intervento nell’area ex Sapel che provengono da più parti, anche tra i favorevoli al piano.

Nell’introduzione della Variante l’Assessore all’Urbanistica Ilaria Segala annuncia che sono stati presentati emendamenti sull’intervento alla Sapel in Consiglio Comunale sia da consiglieri di maggioranza che di opposizione e che nei prossimi giorni si aprirà un dibattito e sarà importante conoscere le indicazioni espresse dal Consiglio di Circoscrizione in merito a questo punto. E le indicazioni non sono mancate.

Approvata dal Consiglio di Circoscrizione una mozione presentata da Andreoli, Tosi, Ruffo e Adami (favorevoli Adami, Andreoli, Formenti, Tosi; astenuti Ballarin, Beghini Cavalieri, Rigo, Riva, Stradiotto, Zenari; contrario Martini) per la realizzazione del parco dei laghetti del Fontanon: “parere favorevole al piano subordinato” alla cessione al Comune di Verona dell’area verde del Fontanon incluso il fabbricato incompiuto e alla riduzione dell’edificato nell’intervento Repertorio normativo Sez. 11 per la scarsa viabilità, per l’aumento del traffico nel quartiere che il nuovo insediamento comporterà e per la salvaguardia ambientale.

È stata presentata ed approvata (favorevoli Beghini, Ballarin, Cavalieri, Formenti, Martini, Stradiotto, Rigo) per lo stesso intervento una osservazione che ritiene eccessivo il carico urbanistico ed edilizio rispetto al delicato contesto ambientale e che chiede la modifica del Masterplan e del Repertorio normativo Sez. 11 con la realizzazione del parco pubblico dei laghetti del Fontanon, la riduzione del carico urbanistico previsto, un preventivo studio viabilistico comprendente gli effetti del nuovo intervento e la realizzazione di un passaggio ciclopedonale tra l’area del Circolo I Maggio e la strada in località La Parola. Si chiede inoltre che eventuali monetizzazioni siano indirizzate per opere perequative del territorio della Circoscrizione 8^.

Approvate (10 favorevoli e 2 astenuti Riva e Zenari) anche due osservazioni per le schede a norma Repertorio M1-80 in Strada della Giara nelle vicinanze di Poiano (ex area Rover) e Repertorio M1-73 in via del Vegron (in prossimità di villa Turco). Chiedono che le eventuali monetizzazioni siano utilizzate per opere compensative nel territorio della Circoscrizione 8^. Inoltre per la M1-73 si chiede che l’area in prossimità del fossato su via del Vegron venga acquisita dal comune per la realizzazione della pista ciclabile già richiesta dalla Circoscrizione.

Scheda a norma M1-62 – Piccola porzione di area ex Sapel

Scheda a norma M1-73 – Via del Vegron (in prossimità di villa Turco)

Scheda a norma M1-80 – Strada della Giara nelle vicinanze di Poiano

Repertorio Normativo 11 – Tessuti perimetrati


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Variante 29 approvata con 1 voto di scarto: 6 a 5. Molte criticità per l’area ex Sapel