La sussidiarietà in Circoscrizione 8^


Cittadini attivi che si prendono cura dei beni comuni

Il Comune di Verona con deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 2 marzo 2017 ha approvato il Regolamento per l’attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva. Grazie a questo nuovo strumento giuridico, semplici cittadini possono stipulare patti di collaborazione in maniera agile ed efficace, con maggiori tutele e minore burocrazia. I cittadini attivi possono svolgere interventi di cura e di valorizzazione dei beni comuni della città sia come singoli, sia attraverso le formazioni sociali in cui esplicano la propria personalità, siano esse stabilmente organizzate o meno.

Più precisamente, oltre ai cittadini in quanto singoli, possono presentare proposte di collaborazione:
a) le associazioni su base locale, composte da cittadini che intendano prestare interventi di cura o di valorizzazione in una porzione del territorio comunale;
b) altri soggetti associativi, istituzionali o di altro genere – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni, consorzi, fondazioni, pro loco – che siano già formalmente costituiti e perseguano le finalità consentite dalla legge.

Attualmente in Circoscrizione 8^ sono attivi 5 patti di sussidiarietà:

Patto di sussidiarietà per interventi di cura e valorizzazione del compendio del Castello di Montorio – proponente Associazione Due Valli

Valorizzazione del compendio del Castello di Montorio con manutenzione del verde, organizzazione eventi di aggregazione, musicali e teatrali, eventi museali, servizio di guardiania con apertura e chiusura del sito Nella casa dell’ex custode organizazzione di attività a favore delle persone disabili.

Periodo di attivazione: dal 05/02/2021 al 05/02/2027

Documenti:

Proposta

Patto

Area Verde in P.zza delle Penne Nere con attività proposte da un gruppo di cittadini attivi

Area Verde in P.zza delle Penne Nere loclità Montorio, pulizia e manutenzione dell’area semina di erba, piantumazione di piccoli arbusti, sistemazione a giardino dello spazio, abbellimento dell’area, eventuale inserimento di elementi di arredo urbano.

Periodo di attivazione: dal 13/05/2020 al 13/05/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Parco Pubblico di Ponte Florio progetto di gestione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Revelo

Interventi di pulizia manutenzione ordinaria e valorizzazione dell’area verde. Promozione di attività sportive urbane attraverso organizzazione di incontri di cultura sportiva e incontri formativi con un preparatore atletico sito in zona Ponte Florio, Montorio.

Periodo di attivazione: dal 31/10/2019 al 31/10/2022

Documenti:

Proposta

Patto

“Ex Scuola elementare di Cancello” grazie ai volontari della Associazione il Filò, la scuola è nuovamente aperta alla cittadinanza per renderla fruibile alla cittadinanza

Gestione, cura e valorizzazione dell’ex Scuola elementare di Cancello, svolgimento di attivita socio-assistenziali, aggregative , ricreative, sportive e di aggregazione per i cittadini.

Periodo di attivazione: dal 11/03/2019 al 11/03/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Rendicontazione I

Rendicontazione II

Area verde in Via dei Cipressi località Montorio gestita dal Gruppo Scout AGESCI Verona 12

Manutenzione ordinaria e di valorizzazione dell’area verde con piantumazione di essenze arboree e attività di sensibilizzazione alla cura dei beni comuni.

Periodo di attivazione: dal 16/05/2018 al 16/05/2021

Documenti:

Proposta

Patto

I Rendicontazione

II Rendicontazione

III Rendicontazione

 

Approfondimenti sulle azioni di sussidiarietà intraprese dal Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.