La sussidiarietà in Circoscrizione 8^


Cittadini attivi che si prendono cura dei beni comuni

Il Comune di Verona con deliberazione del Consiglio comunale n. 10 del 2 marzo 2017 ha approvato il Regolamento per l’attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva. Grazie a questo nuovo strumento giuridico, semplici cittadini possono stipulare patti di collaborazione in maniera agile ed efficace, con maggiori tutele e minore burocrazia. I cittadini attivi possono svolgere interventi di cura e di valorizzazione dei beni comuni della città sia come singoli, sia attraverso le formazioni sociali in cui esplicano la propria personalità, siano esse stabilmente organizzate o meno.

Più precisamente, oltre ai cittadini in quanto singoli, possono presentare proposte di collaborazione:
a) le associazioni su base locale, composte da cittadini che intendano prestare interventi di cura o di valorizzazione in una porzione del territorio comunale;
b) altri soggetti associativi, istituzionali o di altro genere – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni, consorzi, fondazioni, pro loco – che siano già formalmente costituiti e perseguano le finalità consentite dalla legge.

Attualmente in Circoscrizione 8^ sono attivi 5 patti di sussidiarietà:

Patto di sussidiarietà per interventi di cura e valorizzazione del compendio del Castello di Montorio – proponente Associazione Due Valli

Valorizzazione del compendio del Castello di Montorio con manutenzione del verde, organizzazione eventi di aggregazione, musicali e teatrali, eventi museali, servizio di guardiania con apertura e chiusura del sito Nella casa dell’ex custode organizazzione di attività a favore delle persone disabili.

Periodo di attivazione: dal 05/02/2021 al 05/02/2027

Documenti:

Proposta

Patto

Area Verde in P.zza delle Penne Nere con attività proposte da un gruppo di cittadini attivi

Area Verde in P.zza delle Penne Nere loclità Montorio, pulizia e manutenzione dell’area semina di erba, piantumazione di piccoli arbusti, sistemazione a giardino dello spazio, abbellimento dell’area, eventuale inserimento di elementi di arredo urbano.

Periodo di attivazione: dal 13/05/2020 al 13/05/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Parco Pubblico di Ponte Florio progetto di gestione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Revelo

Interventi di pulizia manutenzione ordinaria e valorizzazione dell’area verde. Promozione di attività sportive urbane attraverso organizzazione di incontri di cultura sportiva e incontri formativi con un preparatore atletico sito in zona Ponte Florio, Montorio.

Periodo di attivazione: dal 31/10/2019 al 31/10/2022

Documenti:

Proposta

Patto

“Ex Scuola elementare di Cancello” grazie ai volontari della Associazione il Filò, la scuola è nuovamente aperta alla cittadinanza per renderla fruibile alla cittadinanza

Gestione, cura e valorizzazione dell’ex Scuola elementare di Cancello, svolgimento di attivita socio-assistenziali, aggregative , ricreative, sportive e di aggregazione per i cittadini.

Periodo di attivazione: dal 11/03/2019 al 11/03/2022

Documenti:

Proposta

Patto

Rendicontazione I

Rendicontazione II

Area verde in Via dei Cipressi località Montorio gestita dal Gruppo Scout AGESCI Verona 12

Manutenzione ordinaria e di valorizzazione dell’area verde con piantumazione di essenze arboree e attività di sensibilizzazione alla cura dei beni comuni.

Periodo di attivazione: dal 16/05/2018 al 16/05/2021

Documenti:

Proposta

Patto

I Rendicontazione

II Rendicontazione

III Rendicontazione

 

Approfondimenti sulle azioni di sussidiarietà intraprese dal Comune di Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.