«Carissimo Presidente,
con la presente abbiamo il piacere di comunicarvi che il Consiglio Direttivo della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV ha deliberato
favorevolmente in merito alla richiesta della vostra associazione di adesione alla Federazione del Volontariato di Verona – CSV Verona, in data 28/07/2021.
Sono a ricordarvi che sul nostro sito www.csv.verona.it, all’interno del nostro Statuto e regolamento nonché nei documenti relativi all’adesione, potrete trovare i diritti e i doveri degli associati. Sarà importante portarli a conoscenza dei vostri consiglieri e dei vostri associati.
Vi invitiamo a iscrivervi, sempre attraverso il nostro sito, alla nostra newsletter quindicinale, per rimanere aggiornati sul nostro operato e sugli inviti ad eventi e momenti di governance condivisa.
Auspicando una proficua collaborazione, il Consiglio Direttivo e lo staff del CSV di Verona restano a disposizione per ulteriori informazioni e confronti.
La Presidente Chiara Tommasini»
Con queste parole Chiara Tommasini, Presidente della Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV ha comunicato l’avvenuto ingresso della nostra Associazione nella Federazione del Volontariato di Verona – CSV Verona a seguito della nostra richiesta di adesione.
Il Direttivo di montorioveronese.it è fermamente consapevole che qualunque sia l’ambito di intervento dell’organizzazione, qualsiasi sia il suo impegno per migliorare il territorio in cui è attiva ed aiutare le persone che lo vivono, c’è un modo che le permette di essere più incisivi e operare con più forza: mettersi in rete con altre realtà, unire e potenziare le energie, fare parte di un ente di rappresentanza che dia più forza alla sua voce. Da tale consapevolezza è nata la richiesta di adesione al Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) che, come tutti i CSV sul territorio nazionale, ha il compito di «organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore», come definisce il Codice del Terzo settore (art. 63 D.L. 117/2017).
L’adesione permetterà infatti alla nostra organizzazione di partecipare allo sviluppo del settore del volontariato e definirne gli indirizzi, di prendere parte alla programmazione delle iniziative e delle attività, di interfacciarsi con i decisori politici locali. Si tratta di una importante occasione per essere co-responsabili nelle scelte per il territorio. Inoltre aderendo,montorioveronese.it sarà attiva nella governance attraverso il suo organo sovrano: l’Assemblea, questo ci consentirà di monitorare l’andamento delle attività e di approvarne i bilanci, eleggerne gli organi sociali e contribuire al suo funzionamento. Potremo finanche candidare nostri volontari per gli Organi sociali.
Come Associazione aderente, a tempo indeterminato, alla Federazione ci impegniamo a rispettarne i principi, i valori e ad osservare lo Statuto e il Regolamento attuativo.
La rappresentazione della nostra Associazione all’interno della Federazione è rappresentata dal Presidente, Roberto Rubele, ovvero da altro soggetto delegato dall’Organo di amministrazione, purché associato all’ente medesimo.
Alberto Speciale
——-
Qui sono depositati i principali documenti del CSV Verona aperti alla consultazione.
-
- Preventivo di gestione 2021
- Bilancio consuntivo 2020
- Rendiconto dei finanziamenti pubblici percepiti nel 2020(L 124/17 e DGR 223/2017)
- Preventivo di gestione 2020
- Bilancio consuntivo 2019
- Bilancio sociale 2020 – Presentazione dei dati sociali dell’anno
- Rendiconto dei finanziamenti pubblici percepiti nel 2019 (L 124/17 e DGR 223/2017)