Sono in corso sullo Squaranto lavori di sistemazione idraulica forestale. Gli interventi progettati dall’Unità Organizzativa Forestale della Regione Veneto ed eseguiti dal Veneto Agricoltura riguardano la zona della Rocchetta Bassa e della Valle del Marchetto in loc. Confin.
Il torrente Squaranto in loc. Rocchetta presenta diverse opere in condizioni di precaria manutenzione, in particolare a valle di una briglia la platea di smorzamento e la relativa controbriglia sono quasi interamente scalzate e in conseguenza di ciò si è verificata la sottoescavazione di un tratto di difesa arginale in sinistra orografica. E’ in corso la sistemazione del tratto per un importo complessivo di circa 30 mila euro.
Il secondo intervento è previsto in loc. Confin in corrispondenza del sottopasso della strada comunale “Pissarotta”. Il vajo Marchetto presenta depositi alluvionali che ostruiscono la confluenza nello Squaranto. sono previsti interventi di risezionamento della confluenza e del sottopasso della strada comunale. Inoltre per evitare ulteriori ostruzioni si prevede di realizzare un’opera di invito a monte e la ricognizione del tratto superiore per rimuovere eventuali ostacoli puntuali. Il costo dell’intervento è pari a circa 6 mila euro.
Le foto dell’intervento il loc. Rocchetta Bassa